Newsletter n. 9 del 24 maggio 2023

  • Categoria dell'articolo:News / Trasparenza

Primo piano – Qualificazione Stazioni Appaltanti, dal 1° luglio scatta l’obbligo
Notizie – Indagine della spesa regionale sugli ausili per incontinenza -Job Advertisement: Enhancing Democratic Governance in Palestine through Strengthening Public Integrity and Corruption Prevention – OIV attestazione di pubblicazione
Appuntamenti – Attività istituzionale del Presidente 
Save the date – Relazione al Parlamento attività Anac 2022
Focus atti Anac – Rassegna dei provvedimenti più recenti

Qualificazione Stazioni Appaltanti, dal 1° luglio scatta l'obbligo

Dal 1° giugno si potrà presentare domanda di iscrizione all’elenco gestito da Anac

La qualificazione delle stazioni appaltanti diventerà obbligatoria dal prossimo 1° luglio 2023, in base al nuovo Codice degli Appalti, con il blocco del rilascio del CIG (codice identificativo gara) per le stazioni appaltanti non qualificate.
Per favorire l’organizzazione delle stazioni appaltanti e razionalizzare l’avvio del sistema evitando disservizi, Anac consente di presentare la domanda di iscrizione all’elenco delle stazioni qualificate e delle centrali di committenza già a partire dal prossimo 1° giugno.
E’ quanto stabilito dal comunicato del presidente del 17 maggio 2023. Gli effetti dell’iscrizione scatteranno, comunque, dal 1° luglio. 

Mostra di più 

Indagine della spesa regionale sugli ausili per incontinenza

L’Autorità nel corso del 2022 ha avviato una rilevazione sugli affidamenti pubblici concernenti alcune tipologie di ausili per incontinenza (con riferimento ai soli ausili assorbenti) presso le Stazioni Appaltanti (SA) che risultano maggiormente attive su tale mercato.
Dall’indagine conoscitiva effettuata emerge che, nonostante i limiti di comparabilità causati dai significativi disallineamenti temporali e dall’esiguo numero di osservazioni disponibili, alcune analisi sembrano indicare l’opportunità di accorpare quanto più possibile gli acquisti (in particolare per i pannoloni più che per le traverse) al fine di sfruttare al meglio il legame inverso rilevato tra prezzo e quantità.

Mostra di più 

OIV attestazione di pubblicazione

Ai fini della valutazione della performance della Pubblica amministrazione e della sua trasparenza, ciascun ente è chiamato a nominare un Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).
Come previsto dalla delibera n.203 del 17 maggio 2023, ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli OIV, o gli altri organismi con funzioni analoghe, dovranno utilizzare una applicazione web apposita resa disponibile sul sito dell’Anac. 

Mostra di più

Job Advertisement: Enhancing Democratic Governance in Palestine through Strengthening Public Integrity and Corruption Prevention

Twinning Project – Twinning Contract
PS 20 ENI JH 01 22 – EuropeAid/176226/DD/ACT/PS

Job Advertisement

The Twinning Project “Enhancing Democratic Governance in Palestine through Strengthening Public Integrity and Corruption Prevention” is seeking to recruit a Resident Twinning Advisor (RTA) assistant (full time).

Mostra di più 

Settimana di appuntamenti

Dal 25 al 27 maggio il presidente dell’Autorità Giuseppe Busia, sarà impegnato nella  partecipazione a convegni e seminari, tra cui quelli organizzati a Genova e Varese, dedicati alle tematiche del nuovo codice degli appalti.

Relazione al Parlamento sull'attività Anac nel 2022

Giovedì 8 giugno a Montecitorio 

Giovedì 8 giugno si svolgerà presso la Camera dei deputati la presentazione della Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità nazionale Anticorruzione nel 2022. Alle 11, nella Sala della Regina di Montecitorio, interverrà il presidente Giuseppe Busia.
Saranno presenti il segretario generale dell’Anac Filippo Romano e i consiglieri dell’Autorità: Consuelo del Balzo. Luca Forteleoni, Paolo Giacomazzo e Laura Valli.
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla web tv della Camera e in diretta su Raitre. 

Rassegna dei provvedimenti più recenti

  • Mense della polizia penitenziaria siciliana, numerose irregolarità e pochi controlli
Sono numerose le irregolarità riscontrate dall’Autorità Anticorruzione, e pochi i controlli effettuati, sul servizio di ristorazione nelle mense di servizio per il personale della Polizia Penitenziaria siciliana. Le evidenzia l’Anac nella delibera n. 195 del 9 maggio 2023 richiamando la stazione appaltante, il ministero della Giustizia – Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Sicilia, a provvedere con urgenza. Il servizio contestato riguarda la ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie nelle sedi degli Istituti Penitenziari, Scuole e Istituti di formazione del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Sicilia.

Mostra di più 

  • No a lavori di imprese non qualificate
Un consorzio stabile aggiudicatario di un appalto non può designare, per l’esecuzione dei lavori nella categoria prevalente, un’impresa non qualificata: questo comporta l’esclusione del Consorzio dalla gara. Lo ribadisce Anac con la delibera del 3 maggio 2023, n. 184 approvata in seguito all’istanza di parere di precontenzioso sull’appalto per la riqualificazione del Museo Civico di Castello Ursino. 

Mostra di più 

  • Verificare il rispetto dei minimi salariali
La Stazione appaltante deve verificare sempre il rispetto dei minimi salariali retributivi da parte dell’impresa, prima di procedere all’aggiudicazione della gara. Deve farlo indipendentemente dalla necessità o meno di attivare un procedimento di valutazione della congruità dell’offerta.
E’ quanto evidenzia l’Autorità Nazionale Anticorruzione nella delibera N. 189 del 9 maggio 2023, in risposta ad una richiesta di parere della Società Trasporti Pubblici di Terra d’Otranto, nel Leccese. La gara oggetto di controversia riguarda il servizio sostitutivo di mensa, mediante fornitura di buoni pasti elettronici per il personale dipendente della società. Importo a base di gara: 387.000 euro.

Mostra di più 

  • illegittima concessione dello stadio alla Cremonese
La difesa del Comune di Cremona non convince Anac in merito alla concessione dello stadio alla Cremonese.
Per l’Autorità Nazionale Anticorruzione resta illegittima, e ora il Comune di Cremona è chiamato a mettere in campo “le più opportune azioni a tutela dell’interesse pubblico, provvedendo ad una applicazione rigorosa della disciplina di settore”. 
E’ quanto stabilisce la delibera N. 194, approvata dal Consiglio Anac il 3 maggio 2023, che richiede al Comune di Cremona di “comunicare entro 45 giorni le determinazioni che intende assumere, anche con riferimento alla già paventata possibilità di vendita del bene oggetto di concessione”.

Mostra di più  

Fonte: anticorruzione.it