Donazioni Covid, mancano ancora le rendicontazioni delle pubbliche amministrazioni

  • Categoria dell'articolo:Trasparenza

Con un Comunicato a firma del Presidente del 16 novembre 2022, l’Autorità Anticorruzione è intervenuta nuovamente a sollecitare le Pubbliche Amministrazioni a rendicontare le donazioni ricevute per l’emergenza Covid. Ad oggi, infatti, nonostante l’obbligo per legge di rendicontazione di quanto ricevuto in donazione tra il 2020 e il 2021, Regioni Comuni Aziende sanitarie e enti locali vari sono totalmente inadempienti. 

“A seguito di una verifica a campione condotta dall’Autorità – si legge nel Comunicato del Presidente -, è stata rilevata una generalizzata carenza di pubblicazione della rendicontazione in Amministrazione Trasparente”. Anac, pertanto, invia alle amministrazioni un richiamo sostenuto a mettersi in regola, prima di procedere con le relative sanzioni del caso, per la violazione della disposizione di legge. In base al decreto “Cura Italia”, N. 18 del 17 marzo 2020, e il successivo decreto legge del 1 agosto 2020, le Pubbliche amministrazioni beneficiarie di erogazioni liberali a sostegno dell’emergenza epidemiologica devono pubblicare la prevista rendicontazione separata sul proprio sito internet. Questo, scrive Anac, “al fine di garantire la trasparenza della fonte e dell’impiego delle suddette liberalità”. L’obbligo di pubblicazione decorreva dalla cessazione dello stato di emergenza nazionale da Covid avvenuta lo scorso 31 marzo.

 Con delibera n. 201 del 13.4.2022, l’Autorità ha ribadito alle amministrazioni l’obbligo di rendicontazione “ai fini del relativo monitoraggio e attestazione OIV”, precisando che “la pubblicazione dei dati sulle erogazioni liberali a sostegno del contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, dovrà essere effettuata da ciascuna amministrazione beneficiaria all’interno della sezione di “Amministrazione Trasparente”- “Interventi Straordinari e d’urgenza” seguendo le indicazioni fornite dall’Autorità con il Comunicato del Presidente del 29 luglio 2020”.

Di fatto, però, “a seguito di una verifica a campione condotta dall’Autorità, è stata rilevata una generalizzata carenza di pubblicazione della predetta rendicontazione in Amministrazione Trasparente nella sottosezione di pertinenza”.
Le Amministrazioni che non abbiano ancora provveduto all’adempimento dovranno, entro il 31 dicembre 2022 integrare la sottosezione “Interventi Straordinari e d’urgenza”. Nel 2020 Anac ha addirittura predisposto un modello per le amministrazioni, sul quale rendicontare le donazioni. L’autorità si riserva di effettuare successivamente ulteriori analisi a campione ai fini dell’accertamento dell’avvenuta pubblicazione.

Il documento

Fonte: anticorruzione.it