Busìa eletto Presidente dell’European Network for Public Ethics, la Rete europea delle Autorità Anticorruzione
- Il Presidente dell’Anac Giuseppe Busìa è stato eletto Presidente della Rete europea delle Autorità Anticorruzione
(European Network for Public Ethics). - La Rete europea per l’etica pubblica (ENPE), riunisce le autorità indipendenti degli Stati membri dell’Ue, attive nel campo dell’integrità e della trasparenza nel settore pubblico, ed è l’interlocutore primo delle istituzioni europee nel campo della lotta anticorruzione. Giuseppe Busìa sostituisce il Presidente dell’Autorità francese, Didier Magau, appena nominato ministro della giustizia del Governo Barnier.
Mostra di più
Appalti per 26 miliardi di euro nel 2023 da parte dei 745 comuni con più di 15.000 abitanti
- Appalti per 26 miliardi di euro: sono quelli spesi nel 2023 dai 745 Comuni italiani con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.
- Gli appalti dei Comuni costituiscono un tassello importante degli appalti avviati in Italia lo scorso anno, il 13% circa come numerosità e oltre il 9% in valore. Le procedure espletate dai 745 Comuni sono più di 34.600. E’ quanto emerge dal report predisposto da Anac.
Mostra di più
Sperimentazione in 69 comuni per facilitare la predisposizione del Piano Anticorruzione
- Sinergia importante tra Anac e Ministero dell’Interno, Ministro della Pubblica Amministrazione e Anci che hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per supportare la predisposizione del Piano di Prevenzione della Corruzione, oggi interno al PIAO, per i comuni fino a 5000 abitanti
Mostra di più
Calcolo del valore dell’appalto e divieto di frazionamento per servizi di ingegneria e architettura
- Stante le riscontrate criticità emerse a seguito di diversi procedimenti di vigilanza, l’Anac con Comunicato del Presidente approvato dal Consiglio dell’Autorità del 10 luglio 2024 ha ritenuto opportuno “fornire talune indicazioni generali in merito alle corrette modalità di calcolo del valore stimato dell’appalto e al conseguente rispetto del divieto di frazionamento degli incarichi per i servizi di ingegneria e architettura”.
Mostra di più
Emanato il regolamento attuativo delle linee guida per la formazione delle stazioni appaltanti
- La Scuola Nazionale dell’Amministrazione ha emanato con il decreto 176/2024 del 9 ottobre 2024 il Regolamento che disciplina gli aspetti operativi ed attuativi seguenti alle “linee guida sui requisiti per l’accreditamento delle istituzioni pubbliche o private, senza finalità di lucro, che svolgono attività formative”.
Mostra di più
Focus atti Anac
Se è affidamento diretto e non gara, l’amministrazione ha ampia discrezionalità nella scelta
- La scelta di affidamento diretto mediante acquisizione di una pluralità di preventivi da parte di una stazione appaltante, e l’indicazione dei criteri per la selezione degli operatori, non trasformano l’affidamento diretto in una procedura di gara, né abilitano i soggetti che non siano stati selezionati a contestare le valutazioni effettuate dall’amministrazione circa la rispondenza dei prodotti offerti alle proprie esigenze.
- Lo ha chiarito Anac con un il parere di precontenzioso n. 410 del 2024, approvata dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione dell’11 settembre scorso.
- L’Anac ha dato ragione alla stazione appaltante di fronte alle doglianze di un’impresa che ha contestato la legittimità dell’affidamento disposto a favore di altro operatore economico.
Mostra di più
Nel fissare il valore dell’appalto vanno indicate tutte le voci di spesa
- Nella predisposizione degli atti di gara, la stazione appaltante deve indicare tutti gli elementi che contribuiscono a inquadrare la prestazione richiesta e le sue modalità esecutive, nonché tutte le voci di spesa, cosa che serve anche per consentire ai potenziali concorrenti di effettuare le valutazioni necessarie al fine di formulare un’offerta consapevole, remunerativa e libera, alla pari fra loro.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it