Newsletter n. 21 del 9 ottobre 2024

  • Categoria dell'articolo:News / Trasparenza

Nuova direttiva europea anticorruzione: convegno internazionale a Roma giovedì 10 ottobre 2024

  • E’ questo il titolo dell’importante Conferenza Internazionale che si svolgerà giovedì 10 ottobre 2024, a Roma, presso il Tempio di Adriano di piazza di Pietra, con al centro del confronto la nuova direttiva europea anticorruzione.
  • L’evento, ospitato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione italiana, vedrà la presenza di importanti rappresentanti europei di governi, istituzioni, mondo accademico e società civile per discutere e dibattere la questione, al fine di individuare strategie innovative ed efficaci da perseguire a livello europeo e nazionale.

    Mostra di più

Lavori sui beni culturali per cooptazione superiori ai 150.000 euro: serve la qualificazione SOA

  • Se la quota di lavori sui beni culturali, affidata all’impresa cooptata, è superiore alla soglia dei 150.000 euro, è sempre necessaria la qualificazione SOA adeguata per classifica e categoria ai lavori da eseguire. Se la quota è inferiore a tale importo, l’impresa medesima deve necessariamente essere in possesso dei requisiti stabiliti dal nuovo Codice Appalti.
  • E’ quanto ha stabilito Anac con il Comunicato del Presidente del 10 luglio 2024, dopo aver constatato casi di applicazione non omogenea dell’istituto della cooptazione delle imprese, nell’ambito dei contratti nel settore dei beni culturali.

    Mostra di più

Acquedotto del Peschiera, investimento di 1,5 miliardi. Vigilanza collaborativa di Anac con Acea

  • “Quello del Peschiera è uno dei più grandi acquedotti al mondo a trasportare acqua di sorgente e il suo potenziamento costituisce un intervento strategico non solo per Roma, ma per l’intero Paese. Per tale ragione, su richiesta di Acea, abbiamo avviato su di esso una vigilanza collaborativa, affiancando la società affinché tale progetto si realizzi nel migliore dei modi, con l’obiettivo di assicurare la correttezza e la trasparenza delle procedure, di prevenire ogni forma di malaffare e corruzione”.

    Mostra di più

Il rating delle imprese gestito da Anac: le novità previste

  • La reputazione delle imprese, sottoposta a monitoraggio di Anac, è stata al centro di un recente convegno dell’Autorità.
  • Nelle slide allegate, curate dal dott. Alberto Cucchiarelli, sono indicate le novità che riguardano tale rating.
  • Presso l’Anac, che ne cura la gestione, è istituito un sistema digitale di monitoraggio delle prestazioni, quale elemento del fascicolo virtuale degli operatori. Il sistema è fondato su requisiti reputazionali valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi, oggettivi e misurabili, nonché sulla base di accertamenti definitivi, che esprimono l’affidabilità dell’impresa in fase esecutiva, il rispetto della legalità, e degli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale.

    Mostra di più

Ruolo fondamentale di Anac nella risoluzione delle controversie. Rafforzato lo strumento del parere precontenzioso negli appalti pubblici

  • Il Legislatore ha rafforzato il ruolo di Anac nella risoluzione delle controversie, attraverso l’emanazione di pareri di precontenzioso. Già la Legge Delega n. 78/2022 aveva esteso i poteri di Anac, anche in materia di esecuzione del contratto, utilizzando il parere di precontenzioso quale metodo di risoluzione delle controversie alternativo al rimedio giurisdizionale.
  • Un ulteriore rafforzamento è venuto dal nuovo Codice Appalti.
  • Tale fondamentale strumento di riduzione deflattiva del contenzioso è stato al centro di un convegno promosso recentemente da Anac.

    Mostra di più

Focus atti Anac

Incompatibile come Responsabile anticorruzione chi gestisce amministrazione attiva e a rischio corruttivo

  • Il Piano Nazionale Anticorruzione 2022 ha fornito indicazioni per la corretta attribuzione dell’incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (Rpct), e per la gestione di eventuali profili di incompatibilità. In particolare, è stata evidenziata l’opportunità che tali funzioni siano attribuite ad un dirigente non preposto contestualmente ad attività di amministrazione attiva e/o ad elevato rischio corruttivo.
  • Lo evidenzia Anac, con Atto del Presidente del 30 luglio 2024, rispondendo alla richiesta di parere in merito alla eventuale incompatibilità tra l’incarico di vice responsabile del progetto europeo Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione) e quello di Responsabile Anticorruzione (Rpct) di un ente ministeriale che si occupa di immigrazione e integrazione.

    Mostra di più 
     

Per un sindaco è inconferibile l’incarico di presidente di consorzio di gestione di servizi della stessa zona

  • Il sindaco di un Comune facente parte di un consorzio di gestione di servizi sociali non può essere allo stesso tempo presidente del Cda del consorzio con funzioni gestionali. Questo in base al decreto legislativo n. 39/2013, articolo 7.
  • Lo ha evidenziato Anac, con Atto del Presidente approvato dal Consiglio dell’Autorità nella seduta del 30 luglio 2024.
  • Rispondendo ad una richiesta di parere da parte del sindaco di un Comune del salernitano, riguardo alla possibilità di assumere anche l’incarico di Presidente del CdA del ConsorzioAnac ne ha stabilito l’inconferibilità, sia in ragione dei poteri ad esso connessi, sia alla luce di quelli attribuiti al CdA nel suo complesso, che rendono tale ruolo riconducibile a quello di amministratore di ente pubblico (vedi articolo 1, del d.lgs. n. 39/2013.)

    Mostra di più 
     

Servizi trasporto malati, nel bando di gara vanno considerati il costo della manodopera e delle prestazioni richieste

  • Al fine di garantire la corretta concorrenza tra tutti gli operatori interessati a partecipare a una gara, la Stazione appaltante è tenuta non solo a individuare puntualmente il costo della manodopera, ma anche a valutare il costo di tutte le prestazioni richieste dal Capitolato speciale d’appalto. Lo ha chiarito Anac con delibera di precontenzioso N. 420, approvata dal Consiglio dell’Autorità nella seduta del 18 settembre 2024, riguardante l’affidamento del servizio di trasporto secondario bandito dall’Azienda sanitaria territoriale dei Sette Laghi per il Presidio di Varese.

    Mostra di più 
     

Calabria, impianti di depurazione: censura Anac. Procedure irrituali e dilatazione dei tempi di esecuzione

  • Censura dell’Autorità Nazionale Anticorruzione al Comune di Conflenti in provincia di Catanzaro riguardo la realizzazione della rete fognaria e il potenziamento degli impianti di depurazione.
  • Con nota a firma del Presidente, approvata dal Consiglio del 24 luglio 2024Anac è intervenuta sulla perizia di variante approvata dal comune calabrese per opere riguardanti la rete fognaria e gli impianti di depurazione, oggetto di un esposto pervenuto all’Autorità.
  • In particolare, l’Anac ha ritenuto che l’azione amministrativa del comune di Conflenti debba essere censurata poiché non aderente ai principi generali di efficienza ed economicità statuiti dal Codice Appalti.
  • In tal senso, è stato rilevato che l’Amministrazione ha adottato una irrituale procedura tecnico-amministrativa di variazione dell’opera, conseguente ad un ‘atto d’indirizzo’ deliberato tardivamente dalla Giunta Comunale, in data successiva all’aggiudicazione definitiva e comunque dopo l’avvio dei lavori.

    Mostra di più 
     

Iscrizione nelle white list obbligatoria per gestione socioassistenziale e rifiuti

  • Gli operatori economici che svolgono le prestazioni elencate nel comma 53 dell’art. 1 della L. n. 190/2012, come le ditte di gestione rifiuti, devono possedere il requisito di iscrizione nelle white list, anche se non espressamente previsto nella legge di gara. Questo è valido anche con il nuovo Codice Appalti. Lo ha chiarito Anac con il Parere di precontenzioso 407, approvata dal Consiglio dell’11 settembre 2024, riguardante una procedura aperta per l’affidamento dei servizi presso la Residenza Sanitaria Assistita (RSA) dell’ASL Napoli 2 Nord, nel comune di Pozzuoli, Rione Troiano, provincia di Napoli.

    Mostra di più 
     

Contratti di ricerca e sviluppo, gli incentivi possono essere assegnati anche prima del regolamento

Le Pubbliche amministrazione devono rendere pubblici i loro debiti e le imprese creditrici

  • Le Pubbliche amministrazioni, con cadenza annuale, devono pubblicare l’ammontare complessivo dei debiti e del numero delle imprese loro creditrici. E’ quanto ha specificato Anac, con Atto a firma del Presidente del 18 settembre 2024, in un parere richiesto da un’Amministrazione ministeriale.
  • L’Autorità Nazionale Anticorruzione, riprendendo l’articolo 33 del decreto legislativo n. 33/2013, ha ricordato come si tratta di “dati complessivi che confermano la particolare attenzione che il legislatore presta al grave fenomeno dei ritardati pagamenti delle pubbliche amministrazioni, interpretando la trasparenza come strumento utile alla emersione e alla riduzione di tale criticità”. 

    Mostra di più

Fonte: anticorruzione.it