Sono questi alcuni dei temi al centro del numero di giugno di PArliamo, la newsletter del Dipartimento della funzione pubblica realizzata per tutti i dipendenti pubblici in collaborazione con Formez, disponibile anche in versione podcast.
L’edizione di giugno si apre con il focus sulla 35ª edizione di Forum PA, occasione di dialogo e confronto sui temi dell’innovazione tecnologica al servizio della PA italiana e che, tra appuntamenti e output declinati in forme, linguaggi e stili diversi, ha visto la partecipazione del Ministro per la PA, Paolo Zangrillo, che ha sottolineato l’importanza dell’AI quale opportunità di innovazione, da “governare” con organizzazione certosina e programmi di formazione ad hoc.
Spazio anche ai concorsi, con le assunzioni programmate di 1.248 nuove unità di personale non dirigenziale del Ministero dell’interno e il reclutamento di 75 unità di personale da inquadrare a tempo pieno e indeterminato in quattro diverse famiglie professionali del Ministero della cultura.
Tra i temi di giugno anche la transizione digitale messa a terra da “Fast”, il progetto di affiancamento e supporto per la transizione digitale e amministrativa dei Piccoli Comuni”, realizzato dal Formez su iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica, e il progetto “PA OK!”, che promuove le buone pratiche di rafforzamento esterno e interno della capacità amministrativa in sette differenti aree d’azione.
Ma non solo. In questa edizione anche i piccoli che si riprendono Caivano con la giornata del gioco, il resoconto della tappa di Ferrara di Facciamo semplice l’Italia e tanto altro ancora.
Fonte: funzionepubblica.gov.it