Newsletter n. 12 del 5 giugno 2024

  • Categoria dell'articolo:News / Trasparenza

Il mercato dei contratti pubblici nel 2023. Affidamenti diretti pari al 49,6% degli appalti totali

  • Nel 2023 il valore complessivo degli appalti di importo pari o superiore a 40.000 euro, per entrambi i settori ordinari e speciali, si è attestato in Italia attorno ai 283,4 miliardi di euro per più di 267mila appalti.
  • Il settore dei contratti ordinari ha riguardato 242.457 gare per 208.156.585.365 euro, quello del settore speciale 24.946 gare per 75.221.766.745 euro.

Mostra di più 

Variante ferroviaria di Falconara, irregolarità e ritardi. Anac interviene nei confronti di RFI spa

  • Irregolarità, anomalo andamento dell’appalto, ritardi di anni tra la progettazione e l’approvazione. Sono questi alcuni dei rilievi che l’Autorità Nazionale Anticorruzione in esito ad un’ispezione condotta presso il cantiere, ha rivolto a Rete Ferroviaria Italiana spa per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo tratto «Variante di Falconara» della linea ferroviaria Bologna-Lecce.

Mostra di più 

Attestazioni OIV: apertura della Piattaforma per le acquisizioni delle informazioni sugli obblighi di pubblicazione 2024

  • Dal 3 giugno 2024 è possibile per gli Organismi Indipendenti di Valutazione – OIV – o per gli organismi con funzioni analoghe, attestare le informazioni sul grado di assolvimento agli obblighi di pubblicazione per l’annualità 2024 con modalità e tempistiche definite nell’Atto del Presidente del 1° giugno 2024.

Mostra di più

Rassegna dei provvedimenti recenti

Contestazioni dell’Agenzia Entrate sotto i 35.000 euro non escludono dall’affidamento di servizi

  • Non basta aver ricevuto una contestazione dall’Agenzia delle Entrate per essere esclusi da una gara d’appalto.
  • E’ quanto ha precisato Anac al Museo regionale di Messina con il Parere di Precontenzioso delibera n.234 del 15 maggio 2024, che aveva escluso un partecipante dall’affidamento del servizio di pulizie del museo per una violazione contestata dall’Agenzia delle Entrate.

    Mostra di più 

Sostituire i guard rail e asfaltare una strada non è attività “in somma urgenza”

  • Sostituire i guard rail e asfaltare una strada non è attività “in somma urgenza”. Rientra, invece, nella manutenzione ordinaria. E come tale è regolamentata dal Codice degli appalti.
  • E’ quanto ha ribadito Anac con Atto del Presidente, rivolgendosi al Comune di Peio, in provincia di Trento.
  • L’Amministrazione, infatti, aveva disposto “lavori urgenti per la messa in sicurezza della strada che da Cogolo porta in località Malgamare” evidenziando che “le copiose nevicate invernali hanno provocato dissesti stradali e vengono pertanto disposte alcune lavorazioni definite urgenti consistenti in demolizione e ricostruzione muri di contenimento esistenti, sostituzione guardrail, sistemazione asfaltatura e ripristino barriere in ferro”. 

    Mostra di più 

Lavori a Sant’Angelo Le Fratte, gara da annullare in autotutela

  • Annullamento in autotutela della procedura di gara affidando lo svolgimento a soggetto adeguatamente qualificato, e non ad Asmel Consortile scarl che non lo è. E’ quanto chiede Anac al Comune di Sant’Angelo le Fratte, in provincia di Potenza, che incautamente si era affidato ad Asmel Consortile, non qualificata per svolgere l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di messa in sicurezza del costone roccioso, area a rischio dissesto a monte dell’abitato Zona Cantine. 

    Mostra di più 

Elusione del principio di rotazione e affidamento senza motivazione. Anac interviene sul comune di Coggiola (Biella)

  • A seguito di segnalazione della Guardia di Finanza – Nucleo speciale anticorruzione, Anac è intervenuta nei confronti del Comune di Coggiola, in provincia di Biella, rilevando affidamento diretto dei lavori in elusione del principio di rotazione.
  • Con Atto del Presidente del 24 aprile 2024, l’Autorità ha constatato anche la mancanza di un’adeguata motivazione nell’affidamento diretto, con violazione quindi del Codice Appalti del 2016. “Avendo approvato interventi di asfaltatura di strade senza una precisa indicazione dei lavori da attuare, parrebbe aver eluso l’obbligo di una preventiva stima del valore dell’appalto”, scrive Anac nell’Atto. 
  • I lavori riguardavano interventi di messa in sicurezza della viabilità comunale. “La stazione appaltante – ha ribadito Anac – è tenuta al rispetto del principio di rotazione degli inviti, al fine di favorire la distribuzione temporale delle opportunità di aggiudicazione tra tutti gli operatori potenzialmente idonei e di evitare il consolidarsi di rapporti esclusivi con alcune imprese”.

Fonte: anticorruzione.it