Newsletter n. 6 del 28 febbraio 2024

  • Categoria dell'articolo:News / Trasparenza

Expo Osaka 2025, intensa attività di controllo preventivo.

Report Anac sulle verifiche effettuate 

PRIMO PIANO 
  • Lo scorso 19 dicembre l’Italia è stato il primo Paese ad avviare la costruzione del proprio padiglione a Osaka in Giappone per Expo 2025.
  • La velocità di avvio dei lavori si è resa possibile anche per i rapidi controlli sugli atti di gara e le procedure, attraverso verifiche di legalità e di corretta impostazione effettuate da Anac che  dall’ottobre 2022 ha un accordo di collaborazione con il Commissariato speciale Expo .

Mostra di più

Report Anac sui medici ‘gettonisti’, boom del fenomeno dopo la pandemia

NOTIZIE 
  • Nel mese di settembre 2023, Anac ha avviato un’analisi sugli affidamenti pubblici riguardanti il servizio di fornitura di personale medico e infermieristico al fine di verificare la diffusione del fenomeno dei cosiddetti “gettonisti” nell’approvvigionamento da parte delle strutture riconducibili al Sistema Sanitario Nazionale durante il periodo 2019-2023.
  • Per il personale medico i dati evidenziano come il fenomeno sia esploso a seguito dell’emergenza sanitaria iniziata nel 2020. Volendo osservare il fenomeno non solo dal punto di vista di evoluzione nel tempo del valore economico degli affidamenti, ma anche da quello della loro distribuzione all’interno delle procedure di scelta del contraente si osserva una netta prevalenza dei contratti derivanti da procedure negoziate per affidamenti sotto soglia e da affidamenti diretti.

Mostra di più 

Consultazione on line del 22 gennaio 2024

NOTIZIE
  • Predisposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione lo Schema di Bando tipo n. 2/2023 – “Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo”.

Mostra di più 

Stazioni appaltanti: ecco il modulo da presentare per la qualificazione con riserva

NOTIZIE
  • Per le stazioni appaltanti che intendano procedere a qualificazione con riserva, Anac mette a disposizione un modulo da presentare via pec.
  • In base al nuovo Codice degli Appalti, dal 1° gennaio 2024 è ammessa la qualificazione con riserva solo sulla base delle previsioni dell’articolo 63 del d.lgs. 36/2023. Tale qualificazione ha carattere di “eccezionalità” ed è disposta, previa valutazione istruttoria, da specifica delibera dell’Autorità, al fine di “consentire alla stazione appaltante e alla centrale di committenza di acquisire la capacità tecnica ed organizzativa richiesta”.

Mostra di più

 
 

Commissione Anticorruzione Palestinese in visita da Anac - Palestinian Anti-Corruption Commission visita Anac

RELAZIONI INTERNAZIONALI 

Mostra di più 

Italia-Libia, insieme nella lotta alla corruzione. Vertice presso Anac con l’Autorità di Tripoli

RELAZIONI INTERNAZIONALI 
  • Nella mattinata di giovedì 15 febbraio 2024, il Presidente dell’Autorità di controllo della Libia Abdullah Gaderboh ha incontrato il Presidente di Anac Giuseppe Busìa. All’incontro a Palazzo Sciarra hanno partecipato anche l’Esperto del Corpo presso l’Ambasciata d’Italia a Tripoli, Giorgio Recchioni, e i consiglieri Anac Paolo Giacomazzo e Laura Valli.

Mostra di più 

 
 

Rassegna provvedimenti recenti

FOCUS ATTI ANAC

Catanzaro, notevoli ritardi e costi esorbitanti per i lavori del nuovo collegamento ferroviario

  • Notevoli ritardi nei tempi previsti per la realizzazione dell’opera. Incrementi dei costi dell’intervento esorbitanti. Non conformità delle procedure ai principi di tempestività ed economicità dei lavori. Gestione complessiva poco efficace da parte della stazione appaltante, che non ha operato in maniera energica per evitare o comunque limitare le pesanti lentezze che si sono accumulate nella esecuzione delle opere.
    Mostra di più 

Sicurezza pubblica ad Amalfi, se il Comune interviene deve rivalersi sui privati inadempienti

  • Se un’amministrazione comunale interviene a tutela della sicurezza pubblica con opere di manutenzione straordinaria su proprietà private per inazione dei privati stessi, deve attivarsi anche per recuperare le somme spese. Se non lo fa, contravviene alla giurisprudenza, con possibili risvolti di carattere erariale.
  • E’ quanto ribadito da Anac con la delibera n. 64 del 7 febbraio 2024, al termine di un’istruttoria nei confronti del Comune di Amalfi, sulla costiera salernitana. L’Autorità ha sollevato varie criticità nei confronti dell’Amministrazione, e tra queste anche quella di non essersi attivata “al recupero delle spese da sostenere per l’esecuzione dei lavori”.
    Mostra di più

Pescara, appalti di lavori sempre agli stessi operatori. Violati Codice e buona amministrazione

  • Pochi operatori economici, sempre gli stessi a ricevere gli appalti di lavori. Evidente violazione del principio di rotazione nell’affidamento diretto di appalti o nell’invito a procedure negoziate. Gestione non conforme degli affidamenti di lavori, ripetuta negli anni, in particolare nel 2022 e nel primo trimestre del 2023, ma anche nel 2020 e nel 2021.
  • Sono questi i rilievi che Anac ha sollevato all’Amministrazione comunale di Pescara, in Abruzzo, concludendo un’istruttoria aperta a seguito di due esposti segnalanti anomalie e la prassi del Comune di Pescara “di affidare innumerevoli appalti sempre agli stessi soggetti”.
    Mostra di più 

ll controllo giudiziario sull’operatore economico non impedisce di partecipare alla gara d’appalto

  • Si può invitare ad una procedura di gara un operatore economico a carico del quale risulta disposto il controllo giudiziario per la durata di un anno in ragione del riscontrato pericolo di infiltrazione mafiosa?
  • Sì, si può invitare e l’operatore può partecipare. Questo in base a quanto disposto dal nuovo Codice Appalti nella parte in cui stabilisce che la causa di esclusione prevista dalla norma non opera nel caso in cui sia intervenuto un provvedimento di ammissione al controllo giudiziario.

    Mostra di più

Fonte: anticorruzione.it