Newsletter n. 20 del 15 novembre 2023

  • Categoria dell'articolo:News / Trasparenza

Analisi del mercato dei contratti pubblici a livello provinciale

PRIMO PIANO

Appalti di lavori, servizi e forniture in Italia nel 2021-22

“Il mercato dei contratti pubblici. L’analisi a livello provinciale” é il report predisposto da Anac per focalizzare la spesa pubblica in appalti di lavori, servizi e forniture in Italia nel 2022 e nel 2021, cogliendo così l’incremento annuale registrato.

Per consentirne un utilizzo pratico anche a livello territoriale, è stata calcolata la spesa pubblica pro capite provinciale, suddividendo secondo le varie province il valore degli appalti per la popolazione provinciale.

Mostra di più 

Spesa sanitaria, 15 miliardi di euro in affidamenti nei primi quattro mesi del 2023

PRIMO PIANO
  • Nel quadrimestre gennaio-aprile 2023 sono state 16.673 le procedure di affidamento espletate in ambito sanitario (forniture di prodotti farmaceutici, prodotti per la cura alla persona e apparecchiature mediche, servizi sanitari e di assistenza sociale) per un valore di circa 15,3 miliardi di euro.
  • È quanto emerge dal focus sulla spesa sanitaria elaborato da Anac nell’ambito del Rapporto quadrimestrale sul mercato dei contratti pubblici.

    Mostra di più 

Report dell'Ufficio Speciale Operativo di Anac - area sisma 2016

PRIMO PIANO

Sono 627 le stazioni appaltanti qualificate all’interno delle quattro regioni dell’area sisma 2016. In particolare, le stazioni appaltanti delle province del cratere sismico, impegnate negli appalti per le opere di ricostruzione, sono 222.
E’ quanto è emerso nel convegno congiunto Anac – Commissariato  Straordinario alla Ricostruzione, svoltosi a Roma il 9 novembre 2023.

Mostra di più

Italia-Albania unite nel contrasto alla corruzione: Anac firma memorandum con Ministro Manja

RELAZIONI INTERNAZIONALI

Si rafforza la collaborazione tra Italia e Albania nella prevenzione e nel contrasto alla corruzione. 
Il presidente dell’Anac Giuseppe Busia e il ministro della Giustizia albanese, Ulsi Manja,
 coordinatore nazionale anticorruzione, hanno firmato lunedì 13 novembre a Palazzo Sciarra a Roma un memorandum di Intesa con lo scopo di cooperare per lo sviluppo e l’adozione di misure e strategie preventive per contrastare efficacemente la corruzione.

Mostra di più

Prevenzione dissesti idrogeologici: Anac avvia indagine conoscitiva

NOTIZIE 

  • Troppi ritardi, stop burocratici e opere ferme nella prevenzione dei dissesti idrogeologici. Per questo Anac interviene sui Commissari per il dissesto al fine di spingere i lavori e garantire che gli stanziamenti siano davvero utilizzati superando le impasse e evitando nuove emergenze.
  • Da parte dell’Autorità è stata avviata un’indagine conoscitiva dettagliata, regione per regione, così da appurare le cause di ciò che sta bloccando i lavori, e favorirne il più in fretta possibile la ripartenza, anche affiancando la regione nella risoluzione delle procedure complesse. Un po’ come sta già avvenendo in Emilia Romagna con la vigilanza collaborativa a fianco della struttura commissariale del generale Figliuolo.

    Mostra di più

Società di ingegneria e professionali: cessato l'obbligo di trasmissione dati e documenti ad Anac

NOTIZIE 

Il Codice dei contratti pubblici (d.lgs n. 36/2023) ha sostituito le previsioni di cui al D.M. n. 263/2016 con quelle presenti nella Parte V dell’Allegato II.12 (articoli 34-40), pertanto con Comunicato del Presidente dell’Anac del 27 giugno 2023 è stata disposta la cessazione del funzionamento del Casellario delle società di ingegneria e professionali a decorrere dal 1° luglio 2023.

Mostra di più

I dati sulla qualificazione delle SA e delle centrali di committenza dopo l'entrata in vigore del nuovo codice

 

NOTIZIE

Sono 3.370 le stazioni appaltanti qualificate e centrali di committenza nei primi quattro mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti (2.887 stazioni appaltanti singole e 483 centrali di committenza). 

Oltre l’80% delle centrali di committenza qualificate hanno conseguito il livello massimo di qualificazione. Sono questi i dati Anac al 6 novembre 2023, che fotografano la situazione delle stazioni appaltanti in Italia.

Mostra di più 

Aggiornamento dei Prezzi di riferimento del servizio di ristorazione in ambito sanitario

CONSULTAZIONE ONLINE

 

L’Autorità Nazionale Anticorruzione pone in consultazione pubblica la possibilità di modificare l’indice Istat con cui vengono attualmente aggiornati i Prezzi di Riferimento (PRif) del servizio di ristorazione in ambito sanitario.  

L’Anac pubblica i PRif di alcuni beni e sevizi, a cui le Stazioni Appaltanti (SA) devono attenersi. In particolare per quanto attiene al servizio di ristorazione in ambito sanitario, i PRif attualmente pubblicati vengono aggiornati in base ad un indice denominato ECOICOP 11.1.2-mense calcolato da Istat con cadenza mensile. 

Mostra di più

Aggiornamento 2023 del Piano nazionale Anticorruzione 2022

CONSULTAZIONE ONLINE

È aperta la consultazione pubblica sull’Aggiornamento 2023 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022 predisposto da Anac.
Sarà possibile inviare le proprie osservazioni esclusivamente tramite il questionario pubblicato sul sito dell’Autorità entro il 30 novembre 2023 alle ore 23.59.

Mostra di più 

Rpct e whistleblowing, il 4 dicembre la Giornata Anac per i Responsabili Anticorruzione

APPUNTAMENTI

 

“Rpct e whistleblowing: esperienze e competenze” è il titolo della nona edizione della Giornata dei Responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) organizzata da Anac e in programma lunedì 4 dicembre al Teatro Quirino di Roma. 

Mostra di più 

Focus atti Anac

RASSEGNA

No a sovra incentivi al personale dell’ente per lo svolgimento di funzioni tecniche

  • Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti possono prevedere una modalità diversa di remunerazione delle funzioni tecniche del proprio personale. In tal caso, l’incentivo non si applica, escludendo qualunque sovraincentivazione.
  • E’ quanto ha ribadito Anac con il Parere di funzione consultiva 53/2023 del 25 ottobre 2023, rispondendo ad una società di Servizi intercomunali per l’ambiente del Piemonte. Il parere richiesto riguardava le società in house. E in particolare, se fossero obbligate a destinare risorse finanziarie per incentivi di funzioni tecniche da riconoscersi al personale, come indicato dal Codice dei Contratti.

    Mostra di più

Adeguamento sismico delle scuole, Anac richiama la città metropolitana di Napoli

  • Richiamo dell’Anac alla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito dell’appalto per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici di proprietà dell’ente partenopeo.
  • Nella delibera n. 453 del 13 settembre 2023 l’Autorità ha evidenziato la non corretta applicazione dell’istituto dell’accordo quadro e il mancato rispetto del principio di adeguata remunerazione di progettisti, architetti e ingegneri.

    Mostra di più

Fonte: anticorruzione.it