Anac a fianco del Ministero dell'Interno a supporto dei bandi tipo sull'accoglienza migranti e richiedenti asilo
Favorire le migliori pratiche negli affidamenti per l’accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo.
È questo l’obiettivo dell’Accordo firmato fra l’Autorità nazionale Anticorruzione e il ministero dell’Interno.
Una collaborazione fattiva per fornire supporto, assistenza e ausilio tecnico-giuridico al Viminale nella predisposizione di bandi tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e nella risoluzione di questioni interpretative derivanti dall’applicazione dello schema di Capitolato e dei bandi tipo.
Ricostruzione post sisma del 2016 e rigenerazione di Bagnoli
Attraverso l’Ufficio Operativo Speciale, Anac esercita poteri di alta sorveglianza sulla ricostruzione pubblica post sisma 2016 dell’Italia Centrale e sulla bonifica ambientale e rigenerazione urbana delle aree di rilevante interesse nazionale di Bagnoli-Coroglio, oltre che sulla ricostruzione dell’Isola di Ischia. Inoltre esercita una vigilanza collaborativa speciale su Expo 2025 Osaka.
Nella Relazione semestrale approvata dal Consiglio dell’Autorità lo scorso 19 settembre 2023, sono contenuti tutti gli interventi eseguiti e le attività svolte.
Relazione Anac primo semestre 2023
Vigilanza collaborativa di Anac, un’autentica best practice
Il nuovo Codice degli Appalti ha rafforzato la “vigilanza collaborativa” esercitata da Anac nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.
Si tratta di uno dei più efficaci strumenti di prevenzione della maladministration, consentendo ad Anac di intervenire con tempestività e garanzia della legalità nelle procedure di aggiudicazione, senza nessuna perdita di tempo.
Le Pubbliche amministrazioni che vi aderiscono sottopongono in via preventiva gli atti di gara all’Autorità, che in tempi brevissimi – dai 5 agli 8 giorni – fornisce osservazioni e consigli, favorendo la deflazione del contenzioso.
Meeting a Lubiana della rete European Network for Public ethics
Si svolgerà a Lubiana, nella Repubblica slovena, il prossimo 4 e 5 ottobre 2023, il meeting della rete European Network for Public ethics (ENPE), di cui Anac è stata membro fondatore nel 2022.
Rispetto ad altre reti operanti a livello europeo questa è la sola rete che riunisce esclusivamente le Autorità che si occupano di prevenzione della corruzione e alla quale possono aderire le sole istituzioni che appartengono a uno Stato membro dell’UE.
Seminario Anac: dati aperti per il monitoraggio dei progetti pubblici
Giovedì 28 settembre si è svolto presso la sala conferenze di Anac, a Palazzo Sciarra a Roma, il seminario dal titolo “Dati aperti per il monitoraggio dei progetti pubblici”.
L’incontro si inserisce all’interno del programma di riunioni mensili del gruppo di lavoro dell’impegno 5.02 del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023.
Il 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023 prevede un’azione dedicata all’innovazione digitale, intesa come principio su cui si basano le politiche di governo aperto in tema di trasparenza, partecipazione civica, lotta alla corruzione e accountability.
Con l’impegno 5.02 “Standard aperti per l’inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica” le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della società civile referenti sono coinvolte nella progettazione e realizzazione di attività per favorire l’apertura e l’inclusività del patrimonio informativo relativo agli appalti pubblici attraverso l’adozione di standard condivisi.
Affidamento servizio di mensa scolastica dell'infanzia
Anac l’amministrazione deve indicare l’iter logico con cui determina il prezzo del pasto
Nell’ affidamento del servizio di mensa per le scuole, la Stazione appaltante ha la discrezionalità tecnica di individuare il prezzo a base di gara per il singolo pasto. L’Amministrazione, però, ha il dovere di rendere noto l’iter logico seguito per la determinazione del prezzo. Se non fornisce elementi sufficienti per la verifica di quanto determinato, sussistono i presupposti per mettere in discussione la valutazione tecnica effettuata.
E’ quanto ha disposto l’Autorità Anticorruzione con il Parere di precontenzioso n. 415 del 13 settembre 2023, riguardante il servizio di refezione scolastica dell’infanzia e della scuola primaria del comune pugliese di Bitritto.
Anac ha deliberato, pertanto, la “non conformità alla normativa di settore” dell’operatore dell’amministrazione comunale.
Rassegna dei provvedimenti più recenti
Inconferibilità e incompatibilità
- I decreti attuativi della legge Severino, come il N. 39/2013 che disciplina le inconferibilità e le incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni, enti pubblici ed enti privati in controllo pubblico, sono prevalenti rispetto a legge regionali, anche speciali, o delle Province autonome.
- E’ quanto ha chiarito l’Autorità Nazionale Anticorruzione con Atto del Presidente del 13 settembre 2023.
La richiesta di parere era giunta da Comune di Palermo, intenzionato ad applicare le disposizioni proprie regionali in materia di nomine e designazioni di rappresentanti negli organi di amministrazione e controllo degli organismi partecipati, invece della normativa nazionale disposta dai decreti Severino
Mostra di più.
Appalti di lavori e servizi a Teano (Campania), violati principio rotazione e divieto frazionamento
- Violazione del divieto di frazionamento dell’appalto e del principio di rotazione degli inviti, stabilito al fine di favorire la distribuzione delle opportunità di aggiudicazione tra tutti gli operatori potenzialmente idonei e di evitare il consolidarsi di rapporti esclusivi con alcune imprese.
- E’ quanto l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha riscontrato nei confronti del comune campano di Teano, in provincia di Caserta, in merito all’affidamento di appalti pubblici di lavori e di servizi di ingegneria e architettura.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it