Rpct e trasparenza, il 18 dicembre la decima Giornata Anac dei responsabili anticorruzione

  • Categoria dell'articolo:Trasparenza

Si terrà a Roma mercoledì 18 dicembre 2024 la decima edizione della Giornata dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct). Il tema di quest’anno sarà la trasparenza declinata nella semplificazione degli obblighi di pubblicazione, con riguardo alla fruibilità dei dati e alla rilevanza di questi per il settore dei contratti pubblici.  
L’evento si svolgerà al Teatro Quirino di Roma, in via delle Vergini, n. 7, dalle ore 10 alle 16, con la possibilità di partecipare ai lavori anche a distanza tramite apposito canale telematico.

L’invito del Presidente Busia

La trasparenza rappresenta “un tema di centrale importanza per l’efficacia e la correttezza dell’azione amministrativa e di crescente attualità, sia per avviare un percorso condiviso di semplificazione e standardizzazione degli obblighi di pubblicazione a carico degli enti, sia per garantire una maggiore accessibilità e leggibilità dei dati pubblici in un’ottica di accountability”, spiega il Presidente dell’Autorità Nazionale AnticorruzioneGiuseppe Busia, nella lettera d’invito alla Giornata inviata ai Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza delle Amministrazioni italiane. 

“Durante l’evento, saranno presentati – aggiunge Busia – i principali progetti e iniziative promossi da Anac e altre istituzioni pubbliche con l’obiettivo di agevolare gli enti nell’adempimento degli obblighi di pubblicazione, fornire indicazioni e indirizzi interpretativi e diffondere buone prassi. Sarà un’importante occasione di confronto anche per rileggere l’istituto della trasparenza alla luce delle nuove sfide e opportunità poste dal nuovo codice dei contratti pubblici e dalle crescenti esigenze di standardizzazione e semplificazione”.

Modalità di partecipazione all’evento

La partecipazione in presenza è rivolta agli utenti già registrati con profilo di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) o di assistente Rpct. Per partecipare in presenza è necessario inoltrare conferma esclusivamente mediante procedura on line, utilizzando l’apposito tasto per la prenotazione contenuto nella e-mail ricevuta con l’invito a prendere parte ai lavori e riportante anche la lettera del Presidente.

Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza non ancora iscritti al registro potranno effettuare la propria registrazione nella pagina del Servizio di registrazione e profilazione utenti, in modo da ricevere la e-mail di invito contenente i riferimenti per l’iscrizione on line all’evento.
La partecipazione in presenza è soggetta ai limiti di capienza della Sala e seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni. L’iscrizione, esclusivamente per la partecipazione in presenza, deve essere effettuata entro mercoledì 11 dicembre 2024.

La partecipazione da remoto è aperta ai Responsabili che non potranno partecipare in presenza e ad altri esponenti del settore pubblico coinvolti in relazione ai temi trattati: saranno rese note su questa pagina, appena disponibili, le indicazioni per poter accedere al collegamento all’evento in streaming. 

Fonte: anticorruzione.it