Finanziare progetti formativi, rivolti ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, in risposta a bisogni specifici e strategici di formazione.
Questo l’obiettivo dell’Avviso pubblico, a valere su risorse PNRR, che prevede il finanziamento di progetti formativi candidati dalle PA.
Il progetto “PerForma PA – Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione di buone pratiche” supporta le Pubbliche amministrazioni nella realizzazione e gestione di percorsi formativi efficaci e promuove lo scambio e la diffusione di buone pratiche.
Per la sua attuazione è affidato dal Dipartimento della Funzione pubblica al Formez nell’ambito del sub-investimento 2.3.1 “Investimento in formazione e istruzione” del PNRR.
L’iniziativa si inserisce nel quadro strategico promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e delineato nella Direttiva del Ministro della PA sulla formazione del 23 marzo 2023, che mira allo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici promuovendo al contempo la realizzazione di interventi formativi su una serie di priorità strategiche comuni dettate dal PNRR e dal processo di modernizzazione della pubblica amministrazione e la definizione e attuazione di obiettivi formativi specifici, connessi a finalità strategiche della singola amministrazione, agli obiettivi di performance e/o relativi a particolari figure o famiglie professionali.
All’Avviso possono partecipare le PA Centrali, Regionali e Locali (Province, Città Metropolitane, Comuni).
L’ Avviso riserva almeno il 40% delle risorse finanziarie ai territori del Mezzogiorno.
Sono € 20.250.000 le risorse economiche destinate ai progetti formativi, selezionati attraverso una procedura valutativa a sportello, fino ad esaurimento dei fondi.
L’iniziativa risulta del tutto complementare all’offerta formativa in e-learning erogata attraverso la piattaforma Syllabus e aperta a tutte le amministrazioni e ai loro dipendenti, che mira, invece, a sviluppare conoscenze di base e creare una cultura condivisa e trasversale rispetto alle amministrazioni su temi chiave per la transizione digitale, ecologica e amministrativa.
Proprio al fine di ampliare le opportunità di accesso alla formazione per i dipendenti, PerformaPA stimola le amministrazioni a prediligere, in una prima fase, il coinvolgimento nelle iniziative di formazione ammesse a finanziamento del personale che non ha ancora avuto modo di accedere al catalogo Syllabus.
La piattaforma Syllabus resta comunque uno strumento di riferimento chiave anche in questa nuova iniziativa: la formazione erogata attraverso l’adesione all’avviso pubblico di PerformaPA sarà tracciata su Syllabus, ai fini sia della rendicontazione funzionale alla verifica del conseguimento dei target PNRR, sia della messa a disposizione delle amministrazioni di una vista d’insieme sulla formazione fruita dai propri dipendenti.
Fonte: lineaamica.gov.it