Protezione contro le campagne malevole tramite gli Indicatori di Compromissione (IoC) di AGID

AGID offre gratuitamente a tutte le Pubbliche Amministrazioni i propri Indicatori di Compromissione (IoC), strumenti fondamentali per prevenire e contrastare in tempo reale minacce informatiche come malware e phishing. Accreditarsi al flusso IoC significa dotare la propria amministrazione di una difesa proattiva e all’avanguardia, essenziale per affrontare in sicurezza le sfide della trasformazione digitale.

A supporto degli RTD, il CERT-AGID offre anche il software Hashr nella sezione Strumenti del suo sito, che consente di eseguire scansioni sui sistemi locali alla ricerca di file malevoli.

L’utilizzo combinato di hashr e del Feed IoC potenzia significativamente la capacità di individuare le minacce informatiche, incrementando la sicurezza complessiva delle infrastrutture digitali.

Un’opportunità per migliorare la sicurezza dei sistemi IT adeguandosi al Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026

L’accreditamento al Feed IoC e l’utilizzo degli strumenti di autovalutazione disponibili sul portale del CERT-AGID permettono alle PA di allinearsi agli obiettivi del Piano Triennale, contribuendo in modo proattivo alla sicurezza informatica e rafforzando la resilienza digitale della Pubblica Amministrazione.

Come accreditarsi

È possibile trovare le modalità per effettuare l’accreditamento alla pagina: https://cert-agid.gov.it/scarica-il-modulo-accreditamento-feed-ioc/

Fonte: innovazione.gov.it