Gestione strategica risorse umane PA, al via sperimentazione RI.Va.

Un kit di strumenti e di modelli, tra cui banche dati dei sistemi professionali e library di competenze. È stata presentata oggi, nel corso di un incontro online con le 58 amministrazioni coinvolte nella fase sperimentale del progetto, la nuova piattaforma per la gestione strategica delle risorse umane nel settore pubblico. Alle 58 amministrazioni presto se ne aggiungeranno altre 200 presso le quali verranno svolte mirate azioni di accompagnamento e diffusione del know how.

L’innovativo sistema, basato su modelli di competenze, offre supporto concreto a ciascun ente per assolvere in modo migliore e più efficace la propria mission istituzionale, favorendo la modernizzazione e il cambiamento culturale del comparto pubblico.

Il progetto si chiama Ri.Va., ovvero “La gestione strategica delle Risorse umane per creare Valore pubblico”, ed è realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza avvalendosi di Formez PA e di Invitalia S.p.A., in qualità di soggetti attuatori.

Il toolkit consente, in particolare, di collegare la pianificazione strategica delle risorse umane alla revisione degli assetti organizzativi e all’individuazione di profili professionali e competenze più utili ed efficaci; di adattarsi all’ampia eterogeneità delle amministrazioni appartenenti ai diversi comparti del settore pubblico; di favorire la mobilità orizzontale e di integrarsi con i sistemi e gli strumenti per la mobilità verticale. Tutto questo allo scopo di sostenere il progressivo affermarsi di una gestione strategica delle risorse umane incentrata sulle competenze e non più sulle mansioni, per un sistema di pubbliche amministrazioni al servizio di cittadini e imprese.

Alla presentazione sono intervenuti i referenti dell’Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico del Dipartimento della funzione pubblica, che cura l’iniziativa, e gli esperti dell’Unità operativa centrale, l’organismo previsto dal PNRR e istituito dal Dipartimento allo scopo di presidiare e indirizzare la riforma del mercato del lavoro della PA.

Fonte: funzionepubblica.gov.it