Si conclude il ciclo organizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Nell’ultimo appuntamento saranno fornite le istruzioni operative per l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia.
Giovedì 26 settembre, dalle ore 10.00 alle 11.30, si terrà il terzo e ultimo incontro del ciclo organizzato da AgID e dedicato agli Open Data.
Il webinar fornirà alcuni elementi utili sulla qualità dei dati e le istruzioni operative per l’utilizzo degli strumenti già disponibili o in corso di sviluppo messi a disposizione dall’Agenzia: configuratore, editor, validatore, endpoint SPARQL.
I partecipanti saranno guidati in tutti i passaggi necessari per imparare ad utilizzare e sfruttare al meglio tali strumenti per la pubblicazione dei dati. Lo scopo del ciclo formativo è quello di supportare le PA che devono attuare le linee di azione indicate nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026, contribuendo così al raggiungimento dei target previsti.
Il Piano, infatti, definisce obiettivi specifici, come la condivisione dei dati tra le PA e il loro riutilizzo da parte di cittadini e imprese, il miglioramento della qualità di dati e metadati e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.
Come partecipare
Per partecipare al webinar è necessario iscriversi compilando il form di registrazione.
Chi avesse perso gli appuntamenti precedenti, che si sono svolti il 18 luglio e il 12 settembre, può rivedere le registrazioni o consultare i materiali disponibili nelle pagine dedicate del sito dati.gov.it.
Il programma
10:00 – Accoglienza
10:05 – Introduzione
Gualtiero Asunis, dirigente AgID
10:15 – Elementi sulla qualità dei dati
Antonio Rotundo, AgID
10:35 – Migliorare la qualità dei metadati (2° parte): strumenti e istruzioni operative
Piero Paolicelli, esperto Open Data
11:10 – Domande e risposte
11:30 – Chiusura
Fonte: agid.gov.it