Appalti di nuova generazione: convegno internazionale promosso a Roma da Anac il 12 e 13 settembre
- L’Europa è alla vigilia di una trasformazione epocale degli appalti digitali, con al centro il miglioramento della qualità dei dati e dei sistemi digitali stessi.
- Governi, amministrazioni pubbliche e operatori economici italiani ed europei non sempre sfruttano appieno la nuova sfida digitale negli appalti per promuovere sviluppo economico, inclusione sociale e sostenibilità ambientale. Ciò richiede maggiore impegno da parte di tutti.
Mostra di più
Sperimentazione di un Sistema per la redazione sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO
- In data 15 luglio u.s. l’Autorità ha avviato le attività propedeutiche alla sperimentazione del progetto “Sistema per la redazione e trasmissione del Piano Triennale sulla Prevenzione della Corruzione e sulla Trasparenza (PTPCT) e della Sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO)”, finalizzato ad agevolare le Amministrazioni e gli Enti nella definizione della propria strategia di prevenzione mediante l’utilizzo di un sistema completamente informatizzato.
Mostra di più
Fascicolo digitale e piattaforma Contratti pubblici. Vantaggi per imprese e operatori economici
- Il Fascicolo digitale dell’operatore economico e la piattaforma dei contratti pubblici sono stati tra i temi illustrati al convegno organizzato da Anac con Confindustria Dispositivi Medici presso la sede dell’Autorità martedì 10 settembre 2024.
- Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell’Anac Giuseppe Busìa e il Presidente di Confindustria Dispositivi Medici Nicola Barni
Mostra di più
Appalto rifiuti del Comune di Torre del Greco, scatta la vigilanza preventiva di Anac
- L’Autorità Nazionale Anticorruzione vigilerà preventivamente sull’appalto del servizio rifiuti del Comune di Torre del Greco.
- E quanto è stato deciso con la firma del protocollo di vigilanza collaborativa firmato da Anac e dal sindaco del Comune campano.
- L’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani del territorio comunale, suddiviso in due lotti, avrà durata quinquennale per un importo pari a circa 55 milioni di euro, con procedura che sarà espletata dalla Centrale unica di committenza composta dal comune di Torre del Greco (capofila) e di Trecase.
Mostra di più
Italia e Emirati Arabi Uniti insieme nella lotta alla corruzione
- Importante visita a Palazzo Sciarra, sede dell’Autorità Italiana Anticorruzione, nel pomeriggio di lunedì 9 settembre 2024.
- Una qualificata delegazione degli Emirati Arabi Uniti, presieduta da Sua Eccellenza Humaid Abushibs, Presidente dell’UAE Accountability Authority, la Corte dei conti degli Emirati arabi uniti, ha incontrato il Presidente di Anac Giuseppe Busìa.
- Al centro dei colloqui la volontà congiunta di potenziare la cooperazione comune nella lotta alla corruzione e nella prevenzione degli illeciti, anche attraverso la firma di un protocollo d’intesa.
Mostra di più
Avviso alle stazioni appaltanti: nuovo sistema di versamento del contributo dovuto all’Autorità tramite pagoPA
- Si comunica che a decorrere dal 17 settembre 2024 entrerà in esercizio il nuovo sistema di pagamento della contribuzione dovuta dalle stazioni appaltanti (SA) che hanno avviato la procedura di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.
- Il nuovo sistema riguarda le procedure che dal 1° gennaio 2024 sono state registrate sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) dell’Autorità ricorrendo alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale certificate (PAD) oppure utilizzando l’interfaccia web messa disposizione dall’ANAC . attraverso la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP).
Mostra di più
Focus atti Anac
Centro per i rimpatri di Milano, mancati controlli sui servizi agli ospiti
- Controlli non effettuati, o effettuati male, sulla qualità dei servizi forniti agli ospiti del Centro di permanenza per i rimpatri di Milano di via Corelli.
- E’ quanto ha evidenziato l’Autorità Anticorruzione con Atto del Presidente del 24 luglio 2024, a seguito di una approfondita istruttoria, seguita a un esposto dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), che denunciava gravi anomalie relative alla gestione del Centro di permanenza.
Mostra di più
E’ illegittimo inserire in un bando una clausola che prevede patrimonio doppio all’importo del contratto
- Inserire in un bando una clausola che prevede l’obbligo per partecipare alla gara di dimostrare il possesso di un patrimonio netto di gran lunga superiore al doppio dell’importo del contratto è illegittimo, in quanto costituisce violazione dell’articolo 100 del nuovo Codice Appalti.
- E’ quanto ha evidenziato Anac con la delibera N.395 del 30 luglio 2024, un parere di precontenzioso riguardante la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale di un comune campano della città metropolitana di Napoli.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it