Vademecum sugli affidamenti diretti per lavori, servizi e forniture
- Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione nell’adunanza del 30 luglio 2024 ha approvato il Vademecum informativo per gli affidamenti diretti di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, e di forniture e servizi di importo inferiore a 140.000 euro.
- Data l’attuale rilevanza sia in termini numerici che economici degli affidamenti diretti nel settore degli appalti pubblici – evidenziata anche nella relazione annuale dell’ANAC al Parlamento – l’Anac ha predisposto un apposito Vademecum informativo, per fornire indicazioni utili sia dal punto di vista normativo che operativo.
Mostra di più
Terremoto Italia Centrale: il contributo di Anac alla ricostruzione
Comunicato stampa
- Controlli preventivi per oltre mille procedure di affidamento, per un valore complessivo superiore a 1,6 miliardi di euro.
- Quasi 4.000 pareri forniti, con un numero esiguo di casi di contenzioso. Sono queste alcune cifre che evidenziano il sostegno concreto fornito da Anac alla ricostruzione, dopo il sisma dell’Italia centrale di otto anni fa, il 24 agosto 2016.
Mostra di più
Procede a pieno regime la qualificazione delle stazioni appaltanti
- Al 1 luglio 2024, a un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice appalti, sono 4.541 le stazioni appaltanti che in Italia si sono qualificate.
- A queste vanno aggiunte 8.063 amministrazioni che si sono convenzionate alle 494 centrali di committenza operative.
- È quanto indicato dal report curato da Anac, che indica come l’e-procurement, la digitalizzazione degli appalti, stia procedendo a pieno regime
Mostra di più
Spesa sanitaria, 27 miliardi di euro in affidamenti
- Nel quadrimestre settembre-dicembre 2023, in ambito sanitario, si sono espletate 21.486 procedure di affidamento per un valore di circa 27 miliardi di euro.
- È quanto emerge dal focus sulla spesa sanitaria elaborato da Anac nell’ambito del Rapporto quadrimestrale sul mercato dei contratti pubblici.
Mostra di più
Firmato un Memorandum tra Autorità Nazionale Anticorruzione e Ufficio Nazionale Anticorruzione dell’Ucraina
- Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Ucraina, Carlo Formosa, il Presidente dell’ANAC, Giuseppe Busia, e il Direttore del National Anti-Corruption Bureau of Ukraine (NABU), Semen Kryvonos, hanno firmato un Memorandum d’Intesa volto a intensificare la cooperazione nella lotta alla corruzione e nel rafforzamento della trasparenza amministrativa.
Mostra di più
Rinnovato il protocollo di intesa tra Anac e Agcm
- Lo scorso 30 luglio il Presidente dell’Autorità Anticorruzione Giuseppe Busìa e il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, hanno firmato un protocollo di intesa con l’obiettivo di incrementare l’efficienza e l’efficacia complessiva delle misure di prevenzione e contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione.
- L’accordo rinnova e integra quello precedente protocollo del 2014.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it