Newsletter n. 15 del 17 luglio 2024

  • Categoria dell'articolo:News / Trasparenza

Piano anticorruzione efficace: al via una sperimentazione con i piccoli comuni di 5 Regioni

  • Grazie al Programma Operativo Complementare “LEGALITÀ” 2014 – 2020, Anac sta realizzando un sistema che aiuterà le amministrazioni nella redazione della sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO
  • L’Autorità intende costituire un campione di 10-15 piccoli comuni che testeranno il nuovo software. I comuni dovranno appartenere alle cinque regioni obiettivo del progetto: BasilicataCalabriaCampaniaPuglia Sicilia.
  • Si invitano, pertanto, i responsabili RPCT dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti (cosiddetti piccoli comuni) di queste regioni a manifestare la propria volontà a far parte di tale campione, che testerà l’applicativo per la predisposizione del Piano 2025-2028 e potrà fornire osservazioni e suggerimenti migliorativi.

    Mostra di più 

Rotazione degli incarichi in ambito sanitario: ecco come va fatta

  • Come attuare la rotazione degli incarichi in ambito sanitario? Lo ha indicato Anac con Atto del Presidente, approvato dal Consiglio dell’Autorità del 3 luglio 2024 con riguardo all’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.
  • “La rotazione in ambito sanitario presenta peculiari criticità in ragione della mission affidata agli enti del Servizio sanitario”, scrive Anac nel documento. “Infatti, il settore clinico è sostanzialmente vincolato dal possesso di titoli e competenze specialistiche, ma soprattutto di expertise consolidate, che inducono a considerarlo un ambito in cui la rotazione è di difficile applicabilità. Gli incarichi amministrativi e/o tecnici richiedono anch’essi, in molti casi, competenze tecniche specifiche (ad esempio, ingegneria clinica, fisica sanitaria, informatica, ecc.), ma anche nel caso di competenze acquisite (si consideri la funzione del responsabile del settore protezione e prevenzione), le figure in grado di svolgere questo compito sono in numero molto limitato all’interno di un’azienda”.

    Mostra di più

Audizione alla Camera del Presidente Anac sul decreto riguardante anche il Ponte sullo Stretto

  • Il presidente dell’Autorità Nazionale AnticorruzioneGiuseppe Busia, è intervenuto l’8 luglio 2024 alla Camera dei Deputati, VIII Commissione, in audizione sul decreto che introduce, tra l’altro, norme volte a garantire, attraverso misure di semplificazione amministrativa, l’operatività della società Stretto di Messina S.p.A. in relazione alla realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.

    Mostra di più

Nuovo regolamento per la funzione consultiva di Anac. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera.

  • Con un comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 luglio 2024, Anac ha reso nota l’approvazione della delibera n. 297 del 17 giugno 2024 che contiene il nuovo Regolamento per l’esercizio della funzione consultiva svolta dall’Autorità nazionale anticorruzione ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei relativi decreti attuativi e ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, al di fuori dei casi di cui all’art. 220, comma 1 del decreto stesso – Del. n. 297 – 17.06.2024 (consulta il regolamento).

    Mostra di più

Anomalie e criticità nella gestione di Ares 118 Roma del servizio di pronto soccorso

  • “La gestione da parte dell’Ares 118 di Roma, del servizio di soccorso sanitario in emergenza in area extra ospedaliera, presenta numerosi profili di anomalia e criticità”.
  • E’ quando ha accertato Anac con la delibera n.292, approvata dal Consiglio dell’Autorità il 12 giugno 2024. Gli affidamenti diretti, appaltati dall’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria Ares 118 di Roma, hanno raggiunto l’importo di 198.500.455 euro.

    Mostra di più

Accoglienza richiedenti asilo a Trento. Anac accerta irregolarità, anomalie e criticità

  • Significativi profili di anomalia e criticità, che si sono protratti per due anni dal 2022 al 2024, nell’affidamento da parte della Provincia Autonoma di Trento del servizio di accoglienza straordinaria di richiedenti asilo alla residenza Fersina del capoluogo trentino.
  • È quanto ha accertato Anac, al termine di un’accurata istruttoria, e approvato dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 328 del 3 luglio 2024.

    Mostra di più

Non è possibile pagare un appalto con beni materiali. Serve il partenariato pubblico-privato

  • Un Comune non può assegnare la realizzazione di un parcheggio pubblico multipiano pagando l’appaltatore in parte in denaro e in parte in beni immobili, trasferendogli la proprietà di un immobile comunale. Il nuovo Codice non lo prevede più per i contratti d’appalto, ma solo all’interno del partenariato pubblico-privato.

    Mostra di più

Limitare al 30% i subappalti non è più consentito. In contrasto col codice e le regole Ue

  • Con Parere di Funzione consultiva n. 31 del 17 giugno 2024l’Anac ha ribadito che i limiti del ricorso al subappalto, in misura non superiore al trenta per cento, sanciti dal previgente Codice dei contratti pubblici, a seguito dell’intervento della Corte di Giustizia (decisione del 27 novembre 2019, causa C- 402/18 e decisione 26 settembre 2019, causa C-63/18), non possono più ritenersi conformi alla direttiva 2004/18/CE e alla successiva direttiva 2014/24/CE. 

    Mostra di più

Affidamento di servizi di manutenzione digitale: limiti e presupposti del principio di equivalenza

  • Se una stazione appaltante ha individuato una particolare tipologia di servizio di suo interesse, per esempio tecnologico o informatico, con specifiche caratteristiche e modalità operative, non si possono offrire soluzioni alternative, ritenute non idonee a soddisfare l’interesse pubblico. Occorre che i concorrenti offrano quel particolare servizio individuato dalla stazione appaltante, non uno asseritamente equivalente.
  • Lo ha chiarito Anac con la delibera n. 320, approvata dal Consiglio dell’Autorità il 3 luglio 2024, intervenuta con un parere di precontenzioso riguardante una gara di servizi informatici indetta da Trentino Digitale spa. La gara, di importo pari a 839.000 euro, riguardava l’acquisizione di servizi di manutenzione hardware e software per infrastruttura HPE, tramite appalto specifico su sistema dinamico di acquisizione.

    Mostra di più

Medici a gettone, precise limitazioni all’utilizzo: solo in caso di necessità e urgenza

  • Con Parere n. 35 in funzione consultiva, approvato dal Consiglio dell’Autorità il 24 giugno 2024, Anac è intervenuta nuovamente in merito ai cosiddetti “medici a gettone”.
  • Rispondendo alla richiesta di parere di un’Azienda sanitaria regionale riguardo l’affidamento in appalto dei servizi medici e infermieristici, l’Autorità ha chiarito le procedure da seguire, in particolare a seguito del decreto legislativo n. 34/2023, convertito in legge 56/2023.

    Mostra di più 

Fonte: anticorruzione.it