Online la newsletter e il podcast PArliamo di luglio

  • Categoria dell'articolo:News

Concorsi, formazione, trasparenza e contratti collettivi. Sono questi i temi al centro del numero di luglio di PArliamo, la newsletter del Dipartimento della funzione pubblica realizzata per tutti i dipendenti pubblici in collaborazione con Formez, disponibile anche in versione podcast.

L’edizione di luglio si apre con il focus sul provvedimento – presentato dal Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, di concerto col Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti – che punta a razionalizzare entro il 2025 tutti i controlli sulle attività economiche inaugurando una nuova stagione nei rapporti tra autorità e imprese, in linea con la “visione di uno Stato alleato e collaborativo, non nemico o vessatorio”.

Tra le principali novità, l’impossibilità di procedere in contemporanea a ispezioni diverse sullo stesso operatore, la limitazione degli accessi a sorpresa e la valorizzazione del contraddittorio, anche in un’eventuale fase sanzionatoria.

Spazio anche ai concorsi, con la chiusura del concorso per l’assunzione di un secondo nuovo contingente di 3.946 addetti all’Ufficio per il processo, con cui si rafforza il contingente di personale qualificato di supporto alle attività preparatorie dei procedimenti giudiziari.

Tra i temi di luglio anche quello della formazione, con il racconto delle celebrazioni per i 25 anni dalla fondazione della Scuola umbra di Pubblica Amministrazione, durante le quali il Ministro per la PA, Paolo Zangrillo, ha tracciato l’identikit del dipendente pubblico: “sono indispensabili tanto la competenza tecnica quanto la capacità di leadership, in un mix equilibrato che renda il nuovo dipendente pubblico capace di gestire un contesto di relazioni sempre più complesso”.

Ma non solo. In questa edizione anche il punto sulle trattative in corso per il rinnovo del contratto del comparto Funzioni centrali per il triennio 2022-2024 – che riguarda oltre 193mila dipendenti impegnati nei ministeri, nelle agenzie fiscali, Corte dei Conti, Cnel, Avvocatura generale, casse privatizzate ed enti pubblici non economici -, il resoconto di Open Vidoni, l’iniziativa che ha spalancato i battenti dello splendido palazzo rinascimentale Vidoni Caffarelli, sede del Dipartimento della funzione pubblica e tanto altro ancora.

a

Fonte: funzionepubblica.gov.it