Lotta alla corruzione, vertice di Vilnius. Presente l’Italia con delegazione Anac
- Era presente anche l’Italia con Anac alla 21° Conferenza internazionale anticorruzione che si è svolta a Vilnius, in Lituania, dal 18 al 21 giugno 2024.
- “Standard internazionali per la lotta alla corruzione: una visione comune”: questo il filo conduttore del summit a cui sono intervenuti il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione italiana Giuseppe Busìa, e la consigliera di Anac Laura Valli.
Mostra di più
Procedure negoziate: indicazioni alle stazioni appaltanti sui criteri da adottare per la selezione degli operatori economici
- L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha ritenuto opportuno fornire alle stazioni appaltanti alcune indicazioni per ribadire e chiarire quali sono i criteri da adottare per la selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate.
- Questo il contenuto del Comunicato adottato dal Consiglio Anac il 5 giugno scorso e pubblicato nel sito dell’Autorità. L’Anac infatti nella sua attività di vigilanza ha riscontrato diverse anomalie e criticità applicative.
Mostra di più
Contratti a titolo gratuito, ecco gli adempimenti che spettano alle stazioni appaltanti
- L’esclusione dal Codice non è incondizionata, si devono applicare i principi generali anche di matrice europea di legalità, trasparenza, e concorrenza.
- L’esclusione dei contratti a titolo gratuito dalla disciplina del Codice dei contratti riconosce senza dubbio la centralità della capacità amministrativa delle stazioni appaltanti ad agire anche in autonomia negoziale e l’importanza della razionalizzazione delle procedure di gara.
- Deve restare comunque alta la soglia di attenzione circa i requisiti che deve possedere l’operatore economico che si trova a contrarre, seppure senza oneri per la stazioni appaltante, con la pubblica amministrazione e che dovranno essere dalla stessa debitamente verificati.
Mostra di più
Digitalizzazione appalti pubblici, proroga di alcuni adempimenti e indicazioni operative alle stazioni appaltanti
- Al fine di consentire il completamento del processo di digitalizzazione in atto in cui sono impegnate le stazioni appaltanti, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, d’intesa con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, con il Comunicato del Presidente del 28 giugno 2024 ha disposto la proroga fino al 31 dicembre 2024 di alcuni adempimenti indicati nella Delibera n. 582/12/2023 e nel Comunicato del Presidente del 10/1/2024.
Mostra di più
Aggiornati i prezzi di riferimento in ambito sanitario per il servizio di lavanolo
- Aggiornati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione i prezzi di riferimento in ambito sanitario riferiti al servizio di lavanolo, in considerazione delle dinamiche inflazionistiche registrate nel periodo attuale.
- Rispetto ai dati pubblicati a febbraio 2022, il prezzo di riferimento del servizio è stato rivalutato dell’1,96%.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it