Anac aggiorna i prezzi di riferimento in ambito sanitario
- L’Anac ha aggiornato i prezzi di riferimento in ambito sanitario dei servizi di ristorazione, a seguito delle dinamiche inflazionistiche registrate.
- Rispetto ai dati pubblicati a febbraio 2022, il prezzo di riferimento del servizio di ristorazione è stato rivalutato del 3,18%.
- In coerenza a quanto previsto nel documento tecnico allegato alla Delibera n. 1204/2016, l’aggiornamento è stato effettuato sulla base dell’indice dei prezzi Istat “NIC classe ECOICOP 11.1.2 Mense” (pubblicato da Istat nel mese di maggio e riferito ad aprile).
Codici identificativi di gara: quasi 2 milioni da inizio 2024
- I codici identificativi di gara – Cig – emessi nei primi cinque mesi del 2024 sono quasi pari a quelli dello stesso periodo dello scorso anno (2.200.000 circa per il 2023, 1.980.000 circa per il 2024).
- Indice che la rivoluzione del sistema degli appalti, partita il 1° gennaio 2024, pur nelle iniziali difficoltà di avviamento, vede ora il sistema andare progressivamente a regime.
- A inizio giugno 2024, risultano nell’elenco dell’Autorità Nazionale Anticorruzione 63 piattaforme certificate, di cui 16 (25%) messe a disposizione dai soggetti aggregatori.
Dal 1° luglio 2024 decade la qualificazione “con riserva”
Le stazioni appaltanti interessate dovranno qualificarsi
- Con il 1° luglio 2024 scade la qualificazione “con riserva” finora operante per province e città metropolitane, comuni capoluogo di provincia e delle regioni, e stazioni appaltanti delle unioni di comuni costituite nelle forme previste dall’ordinamento.
- Le stazioni appaltanti che non abbiano ancora provveduto, dovranno inviare l’istanza per la qualificazione “a regime”, che può essere presentata mediante il servizio “Qualificazione stazioni appaltanti”, disponibile nel sito istituzionale dell’ANAC al seguente indirizzo: https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti-1.
Formare la Pubblica Amministrazione alla cultura della legalità
Accordo Anac-Sna per azioni formative comuni
- “Diffondere la cultura di prevenzione alla corruzione e di integrità della Pubblica Amministrazione costituisce un antidoto fondamentale per contrastare il fenomeno corruttivo. Anac ha pertanto pieno interesse a collaborare con la Sna nell’azione di formazione dei pubblici dipendenti, al fine di diffondere una giusta cultura della legalità.
- La formazione del personale pubblico costituisce la leva strategica per la modernizzazione dell’azione amministrativa, per la realizzazione di effettivi miglioramenti qualitativi dei servizi ai cittadini e alle imprese e per l’affermazione della cultura della legalità”.
Roma, opere di urbanizzazione: pochi controlli e lavori incompleti
- Sono diverse le criticità emerse riguardo alle opere di urbanizzazione primaria e secondaria del Comune di Roma, affidate ai privati, evidenziate da un accurato monitoraggio di Anac, che ha fatto emergere l’entità del fenomeno.
- A seguito delle iniziative di vigilanza svolte dall’Autorità Nazionale Anticorruzione è stata avviata l’attività ricognitiva da parte del Comune di Roma, dando evidenza che le opere di urbanizzazione a scomputo degli stessi oneri hanno interessato oltre 500 convenzioni urbanistiche per la realizzazione di edilizia residenziale per un valore di circa 2,5 miliardi di euro, risultati in parte connotati da criticità e/o non completati. E’ quanto evidenziato dal Deliberato del Consiglio dell’Autorità dell’8 maggio 2024.
Servizi Anac: attivato l'accesso anche tramite autenticazione a due fattori per utenti esteri
- Gli utenti esteri che non dispongono di un codice fiscale italiano e non possono utilizzare eIDAS, per accedere ai servizi che richiedono un accesso con livello di garanzia LoA almeno pari a tre, possono utilizzare l’accesso mediante autenticazione a due fattori (2FA), fornendo le proprie Credenziali ANAC (username e password) e l’inserimento di una password temporanea OTP (One time password).
- Per maggiori informazioni per l’accesso ai servizi online Anac consultare la sezione dedicata.
L'accordo quadro è affidabile anche in via diretta se l'importo rientra nelle soglie per gli affidamenti diretti
- L’accordo quadro è affidabile anche in via diretta se l’importo rientra nelle soglie per gli affidamenti diretti.
- Lo ha chiarito il Consiglio di Anac con Comunicato del Presidente del 5 giugno sottolineando come sia auspicabile la consultazione di cinque operatori economici. Va precisato che all’affidamento dei contratti attuativi non si applica la rotazione.
Anticorruzione, Busìa: “Misurare la corruzione è già un modo per prevenirla e combatterla. Elaborati da Anac criteri oggettivi”
- “Misurare la corruzione è già un modo per prevenirla e combatterla”.
- E’ quanto detto dal Presidente di Anac Giuseppe Busìa introducendo i lavori del convegno organizzato dall’Istat “La misurazione della corruzione in Italia”.
Focus atti Anac
Amministrazione trasparente, i dati devono restare cinque anni in pubblicazione
- Quanto devono restare in pubblicazione i dati contenuti nella sottosezione “Bandi di gara e contratti” di “Amministrazione trasparente” di una società in controllo pubblico? Cinque anni, partendo dal 1° gennaio dell’anno successivo alla pubblicazione, considerando che la pubblicazione dovrà permanere fintantoché non si possano ritenere esauriti gli effetti.
- E’ quanto ha chiarito il Consiglio Anac con Atto del Presidente adottato in data 8 maggio 2024, rispondendo alla richiesta di parere di una S.p.a. in controllo pubblico.
Mostra di più
Servizi e forniture, servono controlli durante la fase di esecuzione non solo a posteriori in caso di lamentele
- I contratti di servizi e forniture richiedono da parte del direttore e del responsabile del procedimento attenti controlli in fase di esecuzione. Non è possibile giustificarsi dei mancati controlli affermando che non si sono riscontrate lamentele da parte dei fruitori del servizio.
- E’ quanto ha chiarito Anac con la delibera n.244, approvata dal Consiglio il 24 maggio 2024. Il caso specifico riguardava il servizio di vigilanza armata e televigilanza del palazzo della Regione Piemonte a Torino.
Mostra di più
Non basta una progettazione limitata per dimostrare la capacità tecnica per affidamenti complessi
- “Non è coerente con i principi di proporzionalità e attinenza dei requisiti di partecipazione consentire ai concorrenti di avvalersi di modeste attività svolte all’interno di una progettazione per dimostrare la propria capacità tecnica dell’intera progettazione.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it