Anac: Report appalti
Appalti, spesa pro-capite annuale pari a 3.366 euro nel quinquennio 2018-2022
- L’Autorità Anticorruzione ha predisposto un report dettagliato sulla spesa in ambito provinciale per gli appalti di lavori, servizi e forniture nel quinquennio 2018-2022.
- La spesa pro-capite annuale a livello nazionale nel quinquennio 2018-2022, è pari a 3.366 euro (totale spesa periodo 2018-2022, quasi 993 miliardi di euro rapportati al totale della popolazione italiana, pari a quasi 59 milioni di abitanti, diviso i cinque anni considerati).
Percezione della corruzione in Italia e nel mondo presentazione del Rapporto Transparency: Italia al 42° posto su 180 Paesi.
Busìa: Serve regolamentare le lobby
- Mercoledì 31 gennaio 2024 è stato presentato a Roma, presso lo Spazio Europa della rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’annuale Rapporto sull’Indice di percezione della corruzione (CPI), curato da Transparency International Italia.
- L’Italia è al 42° posto su una classifica di 180 paesi nell’indice della percezione della corruzione 2023, secondo il Rapporto elaborato da Transparency International.
- L’anno precedente l’Italia occupava il 41° posto, mantenendosi sostanzialmente stabile.
Inconferibilità e incompatibilità: consultazione per i modelli delle dichiarazioni pubbliche
- L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha avviato una consultazione on line sui modelli relativi alle dichiarazioni di incompatibilità e inconferibilità che dirigenti e direttori i titolari di incarichi dirigenziali e amministrativi presso enti pubblici, pubbliche amministrazioni, enti di diritto privato in controllo pubblico ed enti sanitari, devono rendere pubbliche.
- La consultazione on line sui modelli per le dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità, terminerà il 14 febbraio 2024.
Appalti strategici: ANAC, AgID e Consip insieme per favorire politiche sostenibili e innovative
- La spesa in appalti pubblici in Europa e in Italia supera il 10% del prodotto interno lordo ed è potenzialmente una efficace leva per l’attuazione, da parte dei Governi, delle politiche verdi, sociali e di innovazione.
- La direzione GROW (sviluppo economico) della Commissione Europea sta promuovendo un ciclo di workshop da realizzare in ciascuno degli Stati membri, per favorire consapevolezza nelle istituzioni e dialogo tra la Commissione e gli Stati sull’uso strategico dell’appalto pubblico. Tuttavia, gli appalti pubblici verdi, socialmente responsabili e innovativi continuano a essere sottoutilizzati in Europa.
Le interdittive antimafia in Italia tra il 2015 e il 2022
- Tra il 2015 e il 2022 le interdittive antimafia comunicate al Casellario Anac sono costantemente aumentate, quasi triplicate, con aumento maggiore soprattutto rispetto al numero di procedure bandite e del totale delle imprese attive, che per di più si è lievemente ridotto.
- Il numero delle imprese interdette è passato da circa 1 ogni 14.000 del 2015 a una ogni 4.500 del 2022. Nel 2015 avevamo una impresa interdetta al giorno, nel 2022 sono più di tre.
Appalti digitali e flussi finanziari. Ogni trasferimento di denaro deve essere tracciato
- Con la delibera n. 585 del 19 dicembre 2023, Anac ha fornito aggiornamenti sulla tracciabilità dei flussi finanziari delle stazioni appaltanti alla luce della digitalizzazione del 1º gennaio 2024.
- Nel caso di affidamenti tra amministrazioni pubbliche (di regola esenti dall’applicazione della normativa sulla tracciabilità), qualora si verifichino trasferimenti di denaro al di fuori del perimetro pubblico, detti movimenti devono essere tracciati. Si tratta, ad esempio, del caso in cui vengano disposti subappalti o subaffidamenti in favore di soggetti privati.
Piattaforme certificate: le stazioni appaltanti qualificate devono confermare l'utilizzo entro il 31 gennaio
- Entro il 31 gennaio 2024, le Stazioni Appaltanti e gli Enti concedenti già qualificati devono confermare, attraverso il servizio “Qualificazione stazione appaltanti“, la disponibilità e l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, di proprietà o per il tramite di contratti di servizio con soggetti terzi.
PTPCT e sez. Anticorruzione e Trasparenza del PIAO: al via l’acquisizione dei dati relativi ai Piani 2023-2025
È attiva la procedura di acquisizione dei dati relativi a:
- Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), per le amministrazioni ed enti tenuti alla predisposizione del PTPCT;
- sottosezione Anticorruzione e Trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), per le amministrazioni tenute all’adozione del PIAO che le amministrazioni e gli enti hanno predisposto ed attuato lo scorso anno, e relativi quindi al triennio 2023-2025.
Bando tipo n. 2/2023 - consultazione online
- Predisposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione lo Schema di Bando tipo n. 2/2023 – “Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo”.
Piano Triennale per la prevenzione della corruzione 2024-2026 - consultazione online
Pubblicata la IX edizione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Anac per il triennio 2024-2026. Il documento è proposto in Consultazione pubblica aperta a tutti gli stakeholders fino al 29 febbraio 2024 al fine di acquisire eventuali proposte ed osservazioni. I contributi dovranno pervenire all’Autorità esclusivamente seguendo le indicazioni della Consultazione on line.
titolo
testo
Rassegna dei provvedimenti recenti
Gara per il trattamento dei rifiuti. Annullamento degli atti di gara per illegittimità
- Annullamento di tutti gli atti di gara riguardanti il servizio di trattamento dei rifiuti biodegradabili di cucine e mense. E’ quanto ha invitato a fare Anac con la delibera n.1 del 10 gennaio 2024.
- Destinataria una società di servizi comunali della Lombardia, incaricata del conferimento dei rifiuti organici raccolti sul territorio bergamasco e bresciano. L’Autorità, a seguito dell’esposto di un operatore economico, ha aperto un’istruttoria sulla gara verificando l’illegittimità del disciplinare, in particolare per il requisito prescritto di disporre di un impianto a distanza massima di 10 chilometri dalla sede operativa.
Mostra di più
Autostrada A19 Palermo-Catania, notevoli ritardi nei lavori e carenza di coordinamento di Anas
- Notevoli ritardi nell’esecuzione dei lavori dell’Autostrada A19 Palermo-Catania e carente coordinamento da parte delle direzioni centrali di Anas. E’ quanto emerso da una serie di ispezioni effettuate in Sicilia sui cantieri dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.
- Si tratta – scrive Anac nella delibera n .593 del 18 ottobre 2023 riguardante gli appalti Anas per la manutenzione di ponti e viadotti della Palermo-Catania – di “notevoli ritardi nell’esecuzione dei lavori causati anche dal carente coordinamento tra la gestione amministrativa dei contratti, posta a cura delle direzioni centrali di Anas, e le effettive esigenze manutentive delle strutture territoriali, rilevandosi un eccessivo disallineamento temporale tra l’aggiudicazione degli accordi quadro di manutenzione e la concreta possibilità di tempestiva attivazione degli stessi per l’indisponibilità immediata dei fondi”.
Mostra di più
Conflitto d’interessi in commissione di concorso se vi sono state frequentazioni con i candidati
- In una commissione di concorso pubblico per la nomina di direttore generale c’è “conflitto d’interessi (con conseguente obbligo di astensione), tra i componenti della commissione e il candidato (dirigente) nel caso in cui sia configurabile tra gli stessi un legame di frequentazione abituale ovvero rapporti di colleganza e/o di subordinazione o collaborazione (caratterizzato da intensità, assiduità e sistematicità) idonei ad alterare sensibilmente la par condicio tra i concorrenti, ovvero semplicemente sussistano ‘gravi ragioni di convenienza’ per cui è opportuno che gli interessati si astengano, al fine di evitare potenziali conseguenze quali il danno all’immagine di imparzialità dell’amministrazione nell’esercizio delle proprie funzioni”.
Mostra di più
Ristorazione sedi Vigili del Fuoco in Lombardia: controlli inadeguati, direttore del contratto inadempiente
- Il servizio di ristorazione a basso impatto aziendale presso le sedi dei Vigili del Fuoco della Direzione regionale Lombardia risulta carente di adeguati controlli in corso di esecuzione. Manca, inoltre, adeguata documentazione ai fini dell’accertamento della regolare esecuzione rispetto alle condizioni e ai termini previsti dal contratto di appalto, e dal progetto di gestione della società appaltatrice, che ne costituisce parte integrante.
- Lo scrive Anac nella delibera n.519 dell’8 novembre 2023. Il direttore dell’esecuzione non risulta aver svolto con adeguatezza le funzioni e i compiti ad esso attributi dal contratto d’appalto e dal Codice dei Contratti.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it