Newsletter n. 22 del 13 dicembre 2023

  • Categoria dell'articolo:News / Trasparenza

Al via l’appalto pubblico tutto in digitale. Ecco cosa cambia e come ci si deve preparare dal 1° gennaio 2024

PRIMO PIANO 
  • Uno dei pilastri del nuovo Codice dei contratti pubblici è la digitalizzazione degli appalti pubblici, prevista anche tra gli obiettivi più rilevanti del PNRR (milestone M1C1-75). Costituisce una trasformazione epocale di modernizzazione dell’Italia e di crescita a livello europeo, che avrà un impatto rilevante su cittadini, amministrazioni e imprese. 
  • Affinché tutti gli attori del sistema (stazioni appaltanti, operatori economici, enti pubblici) siano pronti al passaggio, fissato al 1° gennaio 2024, Anac sta lavorando per dotare il Paese delle infrastrutture necessarie per lo svolgimento delle procedure di appalto in modalità digitale. 
    Mostra di più 

Giornata mondiale contro la corruzione, il Presidente Anac Busia interviene a Città del Messico

EVENTI INTERNAZIONALI 
  •  “Access to information and integrity as tools for the fight against corruption in the digital era”: questo è il titolo del meeting internazionale per la Giornata mondiale contro la corruzione in corso a Città del Messico.
  • Iniziato lunedì 4 dicembre 2023, il summit ha visto la partecipazione italiana di Anac, con l’intervento del Presidente Giuseppe Busìa. “Transparencia, integridad y ética publica: pilares en la lucha contra la corrupcion en el siglo XXI”: sono i temi al centro del discorso del Presidente dell’Autorità Anticorruzione italiana.
  • L’intervento di Busìa, al centro dei lavori della mattinata del 4 dicembre, è seguito a un discorso di apertura tenuto sempre dal Presidente Anac.
  • Nella seconda giornata del 5 dicembre 2023 il  Presidente Busìa è intervenuto con un ulteriore contributo in qualità di vicepresidente del Network for integrity.
    Mostra di più 

Giornata Rpct 2023 : Focus whistleblowing

APPUNTAMENTI 

A Roma la Giornata Rpct dedicata al whistleblowing, Busia: è una sfida culturale

Whistleblowing, monitoraggio Anac sull’attivazione dei canali interni di segnalazionepct

QUESTIONARIO ANAC 
  • Quali sono le criticità che gli enti pubblici e privati stanno riscontrando nell’attuazione della disciplina sul Whistleblowing attraverso l’attivazione di canali interni?
  • Consapevole delle difficoltà generate dalle nuove norme del decreto legislativo 24/2023, che dal 17 dicembre riguarderanno anche le aziende fra i 50 e i 249 dipendenti, l’Autorità nazionale Anticorruzione ha avviato un monitoraggio attraverso un questionario da sottoporre ai soggetti – sia del settore pubblico che del settore privato – chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione all’interno delle proprie amministrazioni/enti. 
  • Si tratta di un’indagine anonima, con domande obbligatorie su tematiche di particolare rilevanza, volta a rilevare le principali problematiche affrontate o da affrontare da parte dei suddetti soggetti. 
  • Il questionario è compilabile online da lunedì 4 dicembre a venerdì 22 dicembre. I contributi e le risposte saranno preziosi per l’Autorità specie nell’ottica di fornire successivi orientamenti di carattere generale anche con riferimento ai canali interni di segnalazione.

    Vai alle domande

Conflitto d’interesse accettando lavoro da privati di cui si è gestito contenzioso in nome pubblico

FOCUS ATTI ANAC
  • Può configurarsi una situazione di conflitto d’interessi potenziale se la dipendente di una società pubblica, preposta alla redazione delle relazioni difensive per l’Avvocatura Generale dello Stato, e che abbia ricevuto un’offerta di lavoro da una società privata con la quale l’ente di appartenenza ha una controversia pendente, non si astiene ai sensi dell’art. 7 d.P.R. n. 62 del 2013 dalle attività che coinvolgono l’impresa privata.
  • E’ quanto ha stabilito Autorità nazionale anticorruzione con Atto del Presidente del 25 ottobre 2023, in risposta a richiesta di parere preventivo.

    Mostra di più

Telemedicina in Veneto, accordo quadro non conforme. Violazione dei principi di evidenza pubblica e concorrenza

FOCUS ATTI ANAC
  • L’accordo quadro della Regione Veneto per i sistemi informatici di radiologia (Ris-Pacs) non è conforme alle ipotesi consentite dalla legge, con l’effetto di sottrarre illegittimamente la fornitura al libero mercato, in violazione dei principi di evidenza pubblica e di concorrenza.
  • E’ quanto ha appurato Anac con la delibera N.561 del 29 novembre 2023, dando alla stazione appaltante 30 giorni di tempo per comunicare all’Autorità quali determinazioni si intendono assumere al riguardo.

    Mostra di più 

Partenariato pubblico privato anche nei siti Unesco, ma trasferendo i rischi in capo all'impresa

FOCUS ATTI ANAC
  • Si possono attivare forme speciali di partenariato con enti privati per utilizzare il finanziamento pubblico previsto per la valorizzazione dei comuni con siti Unesco e delle città creative.
  • Tuttavia, anche in questo caso, la collaborazione deve avere tutte le caratteristiche del contratto di partenariato pubblico privato ossia il trasferimento dei rischi in capo all’operatore privato. Lo chiarisce Anac rispondendo ad una richiesta di parere (delibera n. 538 del 21 novembre 2023).

    Mostra di più

Non si può aggiudicare un appalto senza certificazioni. Nelle verifiche non vale il silenzio-assenso dei 30 giorni

FOCUS ATTI ANAC
  • Può un’Amministrazione aggiudicare una gara d’appalto anche senza aver acquisito e verificato tutta la certificazione in possesso delle varie banche dati sull’operatore economico aggiudicatario avvalendosi del silenzio assenso? In altre parole, se entro 30 giorni dall’attivazione dei controlli non sono giunte risposte, si può procedere “come se” i requisiti fossero stati acquisiti?
  • E’ questo il quesito posto ad Anac da parte di due importanti stazioni appaltanti, una grande regione del Nord Italia, e una Direzione generale del Ministero Infrastrutture. La risposta dell’Autorità, in base al nuovo Codice dei Contratti e alla giurisprudenza in vigore, è stata negativa.

    Mostra di più

Servizio di trasporto scolastico in Sardegna, procedure erronee e carenze di controlli

FOCUS ATTI ANAC
  • Approssimazioni e carenze nell’ attività di direzione, controllo e verifica in fase di esecuzione del contratto da parte del direttore dell’esecuzione e del responsabile del procedimento, che non hanno svolto adeguatamente le funzioni di coordinamento e di controllo previste dal codice appalti.
  • È quanto ha rilevato l’Anac con la delibera n. 544 del 23 novembre 2023 al termine dell’attività di vigilanza sull’affidamento per il servizio di trasporto scolastico per gli anni 2022-2023-2024 posto in essere dall’Unione dei Comuni della bassa valle del Tirso e del Grighine, in Sardegna.

    Mostra di più

Fonte: anticorruzione.it