Rapporto Anac sul mercato dei contratti pubblici
Comuni, affidamenti per 5,2 miliardi di euro nel primo quadrimestre 2023
- Nel quadrimestre gennaio-aprile 2023, i comuni italiani hanno espletato circa 9.100 procedure di affidamento per un valore di circa 5,2 miliardi di euro.
- E’ quanto emerge dal focus sui 745 comuni con più di 15mila abitanti elaborato da Anac nell’ambito del rapporto quadrimestrale sul mercato dei contratti pubblici. I 745 Comuni su cui Anac ha svolto l’approfondimento rappresentano ben il 60,5% dell’intera popolazione.
Piattaforma della Trasparenza, Anac avvia consultazione pubblica
- E’ aperta sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione la consultazione pubblica sugli schemi di pubblicazione dei dati in attuazione degli obblighi di pubblicità e trasparenza.
- Si tratta di un altro passo verso la realizzazione della Piattaforma della Trasparenza, che diventerà l’unico punto di accesso e consultazione dei dati che le amministrazioni sono chiamate a rendere conoscibili in virtù del decreto legislativo 33/2013 semplificandone la pubblicazione e la consultazione.
Comunicati stampa
Dal 1° luglio 2023 col nuovo Codice Appalti gare e affidamenti di lavori per 36 miliardi di euro
Dal 1° luglio 2023, data di applicazione del nuovo Codice degli Appalti, al 22 novembre 2023, sono state avviate in Italia 36.580 procedure di affidamento per 36,3 miliardi di euro. Le gare aperte e ristrette totalizzano 18 miliardi, tanto quanto la somma di affidamenti diretti singoli o in adesione a convenzione, procedure negoziate sotto soglia, procedura negoziata senza gara dei settori speciali, procedura negoziata senza pubblicazione di avviso.
Anticorruzione e trasparenza, protocollo con Sogin Busìa: “Garanzia di legalità e controllabilità”
Offrire a Sogin un supporto nell’elaborazione e nel rafforzamento delle sue strategie di prevenzione della corruzione e di trasparenza. E’ questo l’obiettivo del protocollo di azione di vigilanza collaborativa in materia di anticorruzione e trasparenza firmato oggi 28 novembre 2023 presso la sede di Anac dal Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, e dal Presidente di Sogin, Carlo Massagli.
Privacy, il ruolo centrale della prevenzione negli appalti
Si è svolto venerdì mattina 24 novembre 2023 presso la sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l’incontro del network dei responsabili protezione dati delle Autorità amministrative indipendenti.
“Il principio della privacy by design e by default nella Pubblica Amministrazione”: questo il titolo della mattinata di lavoro. “Occorre prevenire… Dall’intelligenza artificiale agli appalti pubblici”.
Sono intervenuti, fra gli altri, Patrizia Cardillo, coordinatrice del network; Guido Scorza, dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali; Giuseppe Busìa, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac); Marcello Albergoni, Vice Capo di Gabinetto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; e Massimo Fedeli, direttore dipartimento dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Save the date 4 dicembre 2023: Giornata Rpct
Aperte le registrazioni per seguire l’evento da remoto
Sono aperte a questo link le registrazioni per seguire da remoto la IX Giornata del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (Rpct) in programma il 4 dicembre 2023 al Teatro Quirino di Roma.
La partecipazione da remoto è aperta agli Rpct che non potranno partecipare in presenza e ad altri esponenti del settore pubblico coinvolti in relazione ai temi trattati. L’accesso sarà consentito ai primi 3mila che effettueranno la registrazione. Per gli utenti iscritti al Registro Rpct, il collegamento all’evento in streaming sarà disponibile anche sulla piattaforma di e-learning di Anac a questo link.
Relazione annuale Rpct: Anac proroga al 31 gennaio 2024 il termine per la presentazione
Per consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche quest’anno l’Autorità, con il comunicato del presidente dell’8 novembre 2023, ha prorogato al 31 gennaio 2024 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare.
L'Agenzia valenciana Anti-Frode ospite di Anac: due giorni di studio e confronto
Lo scorso 23 e 24 novembre una delegazione dell’Agenzia Valenciana Anti-Frode (Agencia Valenciana Antifraude – Avaf) è stata ospitata a Roma dell’Autorità nazionale Anticorruzione nella sede di Palazzo Sciarra.
Due giorni di studio e confronto sui temi della prevenzione e del contrasto alla corruzione con focus sul sistema italiano e le competenze di Anac: dalla vigilanza sui contratti pubblici alla predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione ai pareri su conflitto di interesse e incompatibilità.
Particolare attenzione è stata dedicata alle nuove norme sul whistleblowing entrate in vigore quest’anno in Italia con il recepimento della direttiva europea in materia.
Rassegna dei provvedimenti più recenti
Azienda sanitaria provinciale di Enna, ispezione di Anac: parecchie le irregolarità riscontrate
Ispezione di Anac presso l’Azienda sanitaria provinciale di Enna. Riscontrate diverse irregolarità: reiterato e ingiustificato ricorso a proroghe di servizi, inefficace svolgimento di vigilanza e controlli, inidonea predisposizione di documenti di gara, molteplici e diffusi inadempimenti comunicativi.
E’ quanto l’Autorità Anticorruzione ha accertato con la delibera N. 524 dell’8 novembre 2023.
Mostra di più
Centrale di Committenza siciliana, gravi carenze e inefficienze
Ispezione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione alla Centrale di Committenza della Regione siciliana, da cui sono emerse gravi criticità e mancanza di funzionamento adeguato.
Per soddisfare i propri bisogni, gli enti sanitari del territorio sono costretti ad attivare procedure autonome, o addirittura a reiterare proroghe di contratti aggiudicati in precedenza.
Per questo Anac ha dato tempo 45 giorni alla Regione Sicilia per comunicare come intende far fronte “alle misure necessarie per assolvere all’obbligo di aggiudicare procedure di appalto centralizzate riguardo a tutte le categorie merceologiche previste dal Dpcm del 2018”.
Mostra di più
Modifiche soggettive al contratto, attenti alle violazioni su cessione di azienda, trasformazione, fusione o scissione di società
Nei casi di modifiche soggettive al contratto, le stazioni appaltanti sono tenute ad effettuare tutti gli approfondimenti del caso per accertare che la modifica non sia finalizzata a eludere il principio di rotazione degli affidamenti posto a garanzia del rispetto dei principi di concorrenza e di parità di trattamento.
Proprio per aiutare le amministrazioni a individuare eventuali violazioni, con il comunicato del presidente dell’8 novembre 2023, Anac ha fornito alcune indicazioni in un’ottica di collaborazione e supporto alle stazioni appaltanti.
Mostra di più
Presidente impresa prima in graduatoria è membro del Cda della stazione appaltante, faro Anac
Quando un concorrente in una gara d’apalto viene a conoscenza di informazioni ignote agli altri concorrenti grazie al suo rapporto diretto con la stazione appaltante, c’è rischio di conflitto.
È quanto sottolinea Anac nel parere di funzione consultiva n. 52 del 25 ottobre 2023. Un esempio di tale conflitto di interessi è il caso di rapporti societari e professionali fra il soggetto incaricato dalla stazione appaltante e l’operatore economico.
Mostra di più
Lavori di privati con finanziamenti pubblici oltre il 50%: si applica il Codice Appalti
Le regole del nuovo codice appalti vanno applicate anche in caso di lavori svolti da privati con finanziamenti pubblici in percentuali superiori al 50% e per importi superiori al milione di euro.
È quanto chiede l’Anac in un atto di segnalazione al governo e al Parlamento del 18 ottobre 2023.
Mostra di più
Comune di Sirmione, ordine di pubblicazione trasparente
Il comune di Sirmione, in Lombardia, persiste nella mancata pubblicazione trasparente sul proprio sito degli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti negli ultimi anni, e la “mancata pubblicazione di qualsivoglia informazione all’interno della sezione Interventi straordinari e di emergenza”.
Inoltre il Comune é inadempiente per quanto riguarda l’attività del responsabile Anticorruzione, nonchè nell’ indicare le modalità di esercizio del diritto di accesso civico.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it