Anac a fianco del Commissario straordinario nella vigilanza preventiva sugli appalti post-alluvione dell’Emilia Romagna
- Appalti per la messa in sicurezza e ricostruzione dei territori dell’alluvione dell’Emilia Romagna, c’è il via libera dell’Autorità nazionale Anticorruzione alla vigilanza preventiva, così da garantire celerità e rispetto della legalità.
- E’ stato firmato lo scorso 15 settembre il Protocollo tra il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, e il Commissario Straordinario alla ricostruzione sui territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, Generale Francesco Paolo Figliuolo.
- Servirà a verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore e all’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale.
Ristrutturazione Policlinico Umberto I di Roma: Anac rileva l'inerzia delle amministrazioni coinvolte
- Un progetto di ristrutturazione del Policlinico Umberto I di Roma, che va avanti dal 2000 con uno stanziamento di oltre 241 milioni di euro, e che in ventitrè anni non ha visto il concreto avvio di alcun lavoro, ma solo il pagamento di parcelle per comitati, piani e consulenze.
- Fondi, in origine previsti per la ristrutturazione di tutti i 46 edifici che compongono il complesso ospedaliero, oggi appena sufficienti per la ristrutturazione di 17 edifici. Costi che sono lievitati all’infinito per un progetto già finanziato nel 1998 per un importo di 241 milioni e 879.000 euro, senza nel frattempo aver fatto nulla. E’ questo lo stato della ristrutturazione del Policlinico Umberto I di Roma, caratterizzato da “inerzia delle amministrazioni coinvolte”, messo in evidenza dall’Autorità Anticorruzione, intervenuta con la delibera N. 396 del 6 settembre 2023.
- Anac mette in luce criticità clamorose che pongono l’operato delle amministrazioni coinvolte “in generale contrasto con i principi di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, nonché con i principi sanciti dal Codice degli Appalti.
Indagine Anac sul servizio di ristorazione sanitaria
Prezzo dei pasti dei pazienti sanitari superiore ai costi di riferimento
- Il 46% dei prezzi relativi ai pasti dei pazienti sanitari è superiore ai prezzi di riferimento pubblicati da Anac e nel 21% dei casi, il prezzo pagato supera di oltre il 20% i prezzi di riferimento.
- È quanto emerge da una indagine sul mercato del servizio di ristorazione in ambito sanitario avviata da Anac a febbraio 2023 per monitorare l’andamento dei prezzi corrisposti dalle stazioni appaltanti con l’obiettivo di valutare gli eventuali impatti della crisi inflazionistica sull’applicazione dei prezzi di riferimento pubblicati da Anac con la delibera n. 1024 del 23 novembre 2016 e aggiornati nel mese di febbraio 2022.
Contratto tipo di rendimento energetico: prorogata la data di scadenza per le osservazioni online
Posticipata al 30 settembre la conclusione della consultazione online sul “Contratto tipo di rendimento energetico o di prestazione energetica (Energy Performance Contract) per gli edifici pubblici”.
Rassegna dei provvedimenti più recenti
L’iscrizione nel registro degli indagati non è più causa di esclusione dalle gare d’appalto
- La mera iscrizione nel registro degli indagati non può, da sola, determinare effetti pregiudizievoli di natura civile o amministrativa per la persona alla quale il reato è attribuito. Pertanto non comporta più l’esclusione dalle gare d’appalto.
- E’ quanto ha precisato l’Autorità Nazionale Anticorruzione con la delibera N. 397 del 6 settembre 2023, chiarendo quanto stabilito dal nuovo Codice degli Appalti, operante dal 1° luglio 2023.
Anac richiama Ausl Bologna: controlli carenti
- L’attività di controllo da parte della Azienda Usl di Bologna sul contratto di appalto per l’ospitalità di persone in cura presso i centri di salute mentale è stata carente, limitata e non sufficiente.
- Lo ha accertato l’Anac nella delibera N. 404 del 6 settembre 2023 approvata al termine dell’istruttoria nata dalle verifiche della Guardia di Finanza disposte dal presidente Giuseppe Busia nell’ambito del piano ispettivo 2022.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it