Audizione del Presidente Busia in commissione Senato sulla riforma della giustizia
Abuso d’ufficio, Anac: va precisato ma non abolito
E’ quanto ha affermato il Presidente Busia in commissione Giustizia al Senato nel corso dell’audizione sulla riforma della giustizia che si è tenuta ieri marterdì 5 settembre.
Conferenza Onu sulla misurazione della corruzione
Il Presidente dell’ANAC, Giuseppe Busia, è intervenuto giovedì 31 agosto nella sessione di apertura della prima “Global Conference On Harnessing Data To Improve Corruption Measurement. Measuring Corruption | Catalyzing Change” in programma a Vienna fino al 1° settembre 2023. La Conferenza è organizzata dall’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), dalla Accademia internazionale anticorruzione (IACA) e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD).
Anac in India per il G20 Anti-Corruption Ministerial Meeting
Il presidente dell’Anac Giuseppe Busia ha partecipato al G20 Anti-Corruption Ministerial Meeting lo scorso 12 agosto 2023 a Calcutta, in India.
“Rafforzare la cooperazione internazionale per prevenire e combattere la corruzione” é stato il tema al centro del discorso tenuto dal presidente dell’Anac.
Rassegna dei provvedimenti più recenti
Indagini penali pendenti su un operatore economico
- La stazione appaltante può valutare di escludere un operatore economico da una gara o da una concessione se ci sono indagini penali pendenti o il rinvio a giudizio del legale rappresentante della società o una misura cautelare interdittiva come il divieto temporaneo di contrattare con la Pubblica Amministrazione.
Mostra di più
Tunnel Padula-Viggiano, troppe irregolarità nella gara d’appalto
- Sono molte le criticità e le irregolarità emerse riguardo alla gara europea a procedura aperta per l’appalto del servizio di architettura e ingegneria per la progettazione e lo studio di fattibilità tecnico ed economico della dorsale trasversale di collegamento “Costa Jonica – Matera – Val d’Agri – Golfo di Policastro”.
Mostra di più
Anonimato nei concorsi di progettazione
- La regola dell’anonimato nei concorsi di progettazione, stabilita dal Codice dei contratti, deve essere garantita al momento della valutazione degli elaborati progettuali, che non devono essere in alcun modo riconducibili all’autore degli stessi.
- Non è invece in contrasto con il principio dell’anonimato conoscere il nominativo dei concorrenti da parte della commissione giudicatrice al momento dell’accettazione dell’incarico. Anzi, risulta fondamentale per verificare la sussistenza di conflitti d’interesse. L’importante è che l’esame degli elaborati progettuali avvenga in forma anonima, analogicamente alla disciplina dei concorsi pubblici.
Mostra di più
Acea, violazioni del Codice Appalti e della concorrenza
- Nell’appalto per la manutenzione delle reti e dei servizi del ciclo idrico integrato, Acea – l’Azienda comunale Energia e Ambiente di Roma – non ha garantito l’apertura del mercato alla concorrenza.
- Lo rileva l’Autorità anticorruzione con Atto del Presidente del 26 luglio 2023, al termine dell’attività di vigilanza sulla procedura ristretta per l’affidamento di un accordo quadro dell’importo totale di 45 milioni di euro per la manutenzione reti e servizi del ciclo idrico integrato suddiviso in tre lotti omogenei, ognuno di importo pari a 15 milioni di euro.
Mostra di più
Inadempienza sulla trasparenza
- Anac ha richiamato l’Azienda speciale delle Farmacie di un Comune capoluogo del Centro Italia, per inadempienza degli obblighi di legge in fatto di Amministrazione trasparente.
- Sul sito web dell’Azienda comunale non risultano pubblicati dati, documenti e informazioni obbligatorie. In particolare, manca qualsiasi forma di trasparenza pubblica sui titolari di incarichi politici, di direzione, di amministrazione e di governo cessati, sui consulenti e i collaboratori, sul direttore generale e sulla dotazione organica pubblicazione.
Mostra di più
Aeroporto siciliano, rifacimento segnaletica non conforme alla legge
- Richiamo dell’Autorità anticorruzione alla Società che gestisce un importante aeroporto siciliano.
- Al termine dell’istruttoria sulla procedura di affidamento dei lavori per il rifacimento della segnaletica dello scalo siculo, l’Autorità ha giudicato l’operato della stazione appaltante come “non conforme alla normativa di settore” dando 45 giorni di tempo per rimediare.
Mostra di più
Fonte: anticorruzione.it