A settembre partirà un programma di formazione al cloud per dipendenti pubblici, organizzato da AgID in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Il passaggio al Cloud richiede una vera e propria trasformazione che passa dalla tecnologia per arrivare alle persone, ai processi e alla cultura organizzativa. Accompagnare i dipendenti pubblici nel percorso attraverso la disseminazione di conoscenza e la formazione è un fattore critico per il successo di questa trasformazione.
A tal proposito AgID, nell’ambito delle attività del progetto PON Governance 2014-2020 “Razionalizzazione delle infrastrutture ICT e migrazione al Cloud” ha organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano un programma formativo gratuito e fruibile a distanza, sia in diretta streaming sia on-demand, per approfondire:
– gli strumenti tecnologici, le soluzioni e i vantaggi messi a disposizione dal Cloud nel contesto di trasformazione digitale della PA;
– le adozioni e le nuove modalità di gestione operativa delle risorse informatiche connesse allo sviluppo del cloud in ambito pubblico;
– le opportunità di innovazione e gli impatti del cloud sui sistemi informativi delle PA.
Il programma consterà di 5 percorsi formativi pensati per differenti figure pubbliche:
A. Introduzione al cloud computing;
B. Il contesto di implementazione del cloud;
C. Le strategie per un efficace impiego del cloud in ambito pubblico;
D. La gestione operativa del cloud in ambito pubblico;
E. Guidare il cambiamento abilitato dal cloud.
Ogni percorso formativo è composto da 3 moduli di un’ora ciascuno, per un totale di massimo 3 ore di formazione.
Questa scelta è propedeutica ad avere percorsi:
– brevi e, conseguentemente, di facile fruizione per i dipendenti pubblici;
– focalizzati su specifici ambiti chiave per la trasformazione abilitata dal cloud e su specifici profili professionali.
I vari programmi formativi partiranno a settembre.
Tutte le informazioni circa l’iscrizione e i contenuti dei corsi di formazione saranno pubblicate sui portali istituzionali e sulle pagine social di AgID e del Politecnico di Milano.
Notizie correlate
Fonte: agid.gov.it