Newsletter n. 14 del 2 agosto 2023

  • Categoria dell'articolo:News / Trasparenza

Gemellaggio tra Anac e Commissione palestinese anticorruzione

  • L’Autorità nazionale Anticorruzione (Anac) e la commissione palestinese anticorruzione (Pacc) hanno presentato lunedì 24 luglio all’hotel Carmel di Ramallah il progetto “Enhancing Democratic Governance in Palestine through Strengthening Public Integrity and Corruption Prevention” finanziato dall’Unione europea. 
  • L’evento è stato presentato anche alla stampa dal presidente Anac, Giuseppe Busia, e dal presidente della Pacc, Dr. Raed Radwan, affiancati dal console generale in Gerusalemme, Giuseppe Fedele, oltre a molti altri rappresentanti della pubblica amminsitrazione e delle organizzazioni della società civile.
  • Il progetto durerà due anni e ha come obiettivo il consolidamento della democrazia anche tramite il sostegno delle attività svolte dalla Pacc nel promuovere i valori della trasparenza e dell’integrità nella pubblica amministrazione e nel rafforzare le misure anticorruzione in uno scambio reciproco delle esperienze. 

Mostra di più 

Sisma 2016, nuovo accordo Anac-Commissario

Controlli focalizzati su appalti più rilevanti

  • Controlli di legalità focalizzati sugli interventi di ricostruzione pubblica post terremoto più rilevanti e una serie di atti tipo per agevolare il lavoro delle Stazioni appaltanti: la vigilanza preventiva dell’Autorità nazionale Anticorruzione, che fino a oggi scattava per gli appalti di forniture e servizi, compresi quelli di architettura e ingegneria, di importo pari o superiore a 100mila euro, d’ora in poi si concentrerà sulle procedure sopra ai 215mila euro. Mentre per gli appalti di lavori, la soglia che conduce al controllo preventivo sale da 350 mila a 1.000.000 di euro.
  • Sono le principali novità del nuovo accordo che disciplina l’alta sorveglianza Anac sulle procedure legate alla ricostruzione pubblica post sisma del 2016 nell’Italia centrale, presentato a Roma in una conferenza stampa a Palazzo Wedekind giovedì 27 luglio.

Mostra di più

Focus contratti pubblici: Nel terzo quadrimestre 2022 spesi 20,9 miliardi in ambito sanitario

Mostra di più 

Dal 25 luglio accesso ai servizi Anac anche con la Carta di identità elettronica

Da martedì 25 luglio è possibile accedere ad alcuni servizi dell’Autorità nazionale Anticorruzione, oltre che attraverso le credenziali Spid, anche utilizzando la Carta d’Identità Elettronica (Cie). 

I servizi erogati dall’Anac già integrati con i sistemi di autenticazione SPID e CIE sono i seguenti:

  • Certificati esecuzione lavori
  • Attestazioni SOA (nuova versione) 
  • Gestione Contributi Gara
  • Portale dei Pagamenti di ANAC
  • Qualificazione delle stazioni appaltanti
  • Attestazione degli OIV in materia di assolvimento agli obblighi di pubblicazione

Scopri come accedere 

Rassegna dei provvedimenti più recenti

Nelle gare non ci possono essere discriminazioni fra regioni

  • Inserire in un appalto di servizi la clausola di partecipazione ai soli enti del Terzo settore iscritti ad uno specifico Albo Regionale viola i principi di concorrenza e di parità di trattamento.
  • Si crea, infatti, discriminazione sul territorio nazionale fra cooperative di diverse regioni, e pertanto non è conforme alla normativa esistente e all’obbligo di evidenza pubblica delle procedure.
  • E’ quanto ha ribadito Anac con il Parere di precontenzioso N.240, a seguito dell’esclusione di una gara in Sicilia, bandita dal Comune di Agrigento, per una cooperativa sociale iscritta all’Albo della Regione Campania.

Mostra di più 

Mense della polizia, numerose irregolarità e pochi controlli

  • Sono numerose le irregolarità riscontrate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e pochi i controlli effettuati sul servizio di ristorazione nelle mense di servizio per il personale della Polizia Penitenziaria della Campania.
  • Le evidenzia l’Anac nella delibera n. 218 del 17 maggio 2023 richiamando la stazione appaltante, il ministero della Giustizia – Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania, a provvedere con urgenza.

Mostra di più 

Fornitura di gas medico, gravi carenze in Sicilia

  • Gravi carenze nell’acquisizione dei servizi, inefficienze e ritardi nella programmazione, reiterate proroghe di contratti scaduti, violazioni del Codice degli Appalti e dei principi basilari di buon andamento della Pubblica Amministrazione.
  • E’ quanto ha rilevato l’Autorità Nazionale Anticorruzione in merito alla gara per la fornitura di gas medicali – sia ad uso umano, che tecnici e di laboratorio – da parte dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, e della Centrale Unica di committenza della Regione Sicilia di Palermo.

Mostra di più

Richiamo alla Regione Lazio

  • “La Regione Lazio deve dare concreta attuazione alla rotazione ordinaria di dirigenti e funzionari, specie nelle aree a più elevato rischio di corruzione. Considerata la dimensione dell’Ente, non può essere sostenuto che l’attuazione solo parziale del principio di rotazione sia legata a fattori organizzativi, o alla mancanza di professionalità specialistiche, o all’esiguità di personale”.

Mostra di più 

Inconferibile la nomina di presidente del consorzio

  • Il sindaco di uno dei comuni componenti il consorzio di sistema integrato territoriale di welfare non può essere nel contempo anche presidente del consiglio d’amministrazione del consorzio con funzioni gestionali.
  • L’incarico è inconferibile e l’atto di conferimento nullo.
  • Non solo. In base all’articolo 18 del decreto legislativo n. 39/2013 “i componenti degli organi che abbiano conferito incarichi dichiarati nulli sono responsabili per le conseguenze economiche degli atti adottati”, e nei loro confronti viene avviato procedimento che riguarda tutti coloro che, alla data del conferimento dell’incarico, erano componenti dell’organo conferente, ivi inclusi i componenti cessati dalla carica. I componenti dell’organo non possono per tre mesi conferire tutti gli incarichi di natura amministrativa di loro competenza.

Mostra di più 

Misure discriminatorie contro responsabile anticorruzione

  • Fumus di correlazione fra le misure sanzionatorie adottate dalla società Carbosulcis spa, interamente controllata dalla Regione Sardegna, verso il proprio dipendente responsabile Anticorruzione della società, e i provvedimenti presi da quest’ultimo in materia di prevenzione della corruzione

Mostra di più

Fonte: anticorruzione.it