Multa comminata a Sindaco e Giunta
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sanzionato sindaco, vicesindaco e assessori di un Comune del Potentino, in Basilicata, con una sanzione di 1000 euro ciascuno, che dovranno pagare di tasca propria.
In totale dovranno sborsare 9.000 euro, dato che sono coinvolti anche i tre assessori pro tempo e il Responsabile alla prevenzione della corruzione del Comune.
La ragione del procedimento sanzionatorio sta nel non aver adottato, nonostante solleciti e richieste, il Piano Anticorruzione per il Comune, sia quello del Triennio passato 2021-2023, sia quelli precedenti.
La difesa di Sindaco e Giunta
Il sindaco e i membri della giunta si sono difesi dicendo che pensavano che la predisposizione e approvazione del Piano fosse stata fatta dal Responsabile comunale. Questi, da parte sua, si è scusato dicendo di aver compreso e interpretato erroneamente la norma che richiede ai Comuni d’Italia la predisposizione del Piano.
Con la delibera n.8 dell’11 gennaio 2023, Anac ha, quindi, sanzionato il Responsabile Anticorruzione per l’ignoranza della legge, e sindaco e giunta per non aver controllato, sollecitato, né approvato alcuno provvedimento di prevenzione della corruzione. Il pagamento della sanzione dovrà essere ottemperato entro trenta giorni dalla data di notificazione.
Leggi la delibera
Fonte: anticorruzione.it