Si è svolta online il 24 novembre la settima edizione del Forum della conservazione dei documenti informatici, a cui hanno aderito più di 250 partecipanti tra referenti degli organismi di conservazione, rappresentanti di PA, università, associazioni di professionisti di settore, associazioni di categoria e fornitori di sistemi per la conservazione. Un’occasione di confronto che ha fatto emergere interessanti spunti di riflessione sull’attuazione dei sistemi di conservazione.
Durante l’incontro si è discusso di conservazione delle basi di dati, dei contenuti del documento di Vademecum sull’applicazione dell’allegato 5 e 6 alle Linee guida sul documento informatico, recentemente pubblicato sul sito istituzionale, e sulla sperimentazione della nuova versione dello standard Unisincro.
Si è proceduto, quindi, alla presentazione delle attività dei tre gruppi di lavoro sui Poli di conservazione e sono state illustrate due best practices nell’ambito della conservazione.
Nella pagina del sito istituzionale di AgID, dedicata al Forum della conservazione, sono disponibili le slide che i vari gruppi di lavoro hanno utilizzato nel corso della presentazione. La registrazione dello streaming dell’incontro, invece, è disponibile nel canale YouTube dell’Agenzia.
Notizie correlate
Domande frequenti
Il requisito RG2 va inteso nel senso che il conservatore deve garantire che il servizio di conservazione sia integrabile con il Servizio Pubblico di Identità Digitale o Carta di Identità Elettronica o altre identità digitali europee notificate, su richiesta del titolare dell’oggetto di conservazione.
Si. Nei 60 giorni precedenti alla scadenza dell’iscrizione, il conservatore provvede a fornire, tramite la piattaforma AgID dedicata, le informazioni e la documentazione qualora modificate, e una dichiarazione che attesta che non è occorso altro o, in assenza di modifiche, alcun evento che abbia modificato il rispetto dei requisiti di cui all’Allegato A del Regolamento. Per effetto della corretta acquisizione tramite la piattaforma AgID dedicata, delle informazioni, della documentazione e della dichiarazione di cui al periodo precedente, l’iscrizione è rinnovata automaticamente per ulteriori 48 mesi.
La perdita dei requisiti previsti dall’Allegato A del Regolamento, oltre a costituire una delle cause di cancellazione dal marketplace, pregiudica la validità ed efficacia dei contratti posti in essere dal conservatore interessato con la Pubblica Amministrazione. In ogni caso, spetta al conservatore assicurarsi che la validità delle certificazioni persista per tutta la durata dell’iscrizione.
Fonte: agid.gov.it