Il Codice Terzo settore (CTS) ha innovato il quadro giuridico, arricchendo le forme di relazione fra gli enti pubblici ed i soggetti del c.d. privato sociale; in particolare, è stato previsto il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), al quale possono iscriversi i c.d. Enti di Terzo Settore (ETS), in modo da poter beneficiare delle forme particolari di partenariato previste, prime fra tutti quelle della co-programmazione e della co-progettazione (art. 55).
Il webinar è finalizzato ad esaminare il tema centrale, al quale è stata dedicata apposita trattazione nell’ambito delle Linee guida sul rapporto fra PA ed enti di Terzo settore, ai sensi degli articoli 55-57 del d. lgs. n. 117/2017, adottate con DM n. 72/2021, ovverosia alla filiera degli adempimenti previsti dalla relativa disciplina in materia di trasparenza e di pubblicità.
Nel corso del webinar saranno affrontati i seguenti temi:
- la disciplina in materia di pubblicità e di trasparenza: inquadramento generale;
- gli adempimenti in materia di pubblicità nel CTS e nelle Linee guida ministeriali;
- gli adempimenti in materia di trasparenza nel CTS e nelle Linee guida ministeriali;
- la funzione “promozionale” della “conoscenza” delle attività di interesse generale svolte.
Introduce
Samantha Palombo – Responsabile del Dipartimento Welfare ANCI
Relatore
Alberto Cucchiarelli – Dirigente dell’Ufficio Regolazione Contratti Pubblici di ANAC
Modera
Luciano Gallo – Referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna
ATTENZIONE: I materiali didattici di questo evento formativo, all’interno del progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa”, realizzato nell’ambito del Pon Inclusione 2014-2020 (Azioni di sistema a sostegno dell’obiettivo specifico 9.7 “Rafforzamento dell’economia sociale”) e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, saranno disponibili, sul sito di progetto:https://www.anci.it/coprogetta/.
Fonte: fondazioneifel.it