UTILIZZO SERVIZIO WEB ANALYTICS
A seguito di alcune risposte da parte delle software house che vi seguono il sito web, in merito alla presunta non conformità alla normativa privacy del servizio Google Analytics, come segnalato a molti enti da parte di un gruppo di attivisti hacker, si fa presente e consiglia quanto segue:
Il gruppo di attivisti in questione, pure esagerando nei toni con la minaccia di segnalazione al Garante della privacy, ove gli enti non avessero adempiuto alle loro richieste di disattivazione dello strumento di Google Analytics, ha indicato una situazione reale su cui prestare attenzione. Una rapida e sicura linea di azione può essere allora quella di utilizzare, in alternativa a Google Analytics, il servizio Web Analytics Italia, strumento ufficialmente riconosciuto e consigliato da Agid, l’autorità di Agenzia per l’Italia Digitale.
E’ possibile ottenere questo servizio registrandosi sul portale https://webanalytics.italia.it/ e inviando alla vostra software house lo script che verrà generato al seguito della registrazione. Le SH provvederanno con le loro modalità a fare in modo che parta poi il tracciamento da parte di Web Analytics dei vostri enti.
In ogni caso potete sentire le software house per tutti i dettagli o procedure specifiche per verificare, ad esempio, se avessero già loro provveduto alla disattivazione.